home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

3 SETTEMBRE 2010

Centri Prima Infanzia: concertazione tra Comune e Direzioni Didattiche.

Vertice informale a Palazzo di Città, su richiesta di alcuni dirigenti scolastici, tra Amministrazione comunale, Consorzio Politiche Sociali e Direzioni Didattiche per la programmazione delle attività dei Centri Prima Infanzia. Concordate le iniziatie al I ed al II Circolo che riguardano il Centro Prima Infanzia- Sezione Primavera, riconfermato al Calvario e il Centro Prima Infanzia - Spazio giochi, ai Martiri.

Le attività si svolgeranno d’intesa tra Amministrazione Comunale e Direzione Scolastica e a breve sarà disposta apposita “Carta dei servizi”, utile ai cittadini ed in particolare alle mamme con bambini nella fascia tra i 12 ed i 36 mesi, per conoscere quali saranno i servizi rivolti alla prima infanzia, con orari e modalità di funzionamento, a cominciare dalla mensa scolastica e poter così dare le proprie adesioni.

All’incontro presenti l’Assessore alle Politiche Sociali, Raffaele Li Pizzi, l’Assessore all’Istruzione, Giuseppe Mastandrea, il dirigente del Piano di zona sociale, Giuseppe Fiorellini, il nuovo dirigente del I Circolo- Calvario, Marco De Prospo, il dirigente del II Circolo - Martiri, Angela De Paola.

“In questi momenti di difficoltà economica - afferma l’Assessore alle Politiche Sociali, Raffaele Li Pizzi - il nostro impegno è nel dare sollievo in qualche modo a cittadini stando vicini alla famiglie e dando dei servizi cercando anche di abbassare le rette, senza pensare all’indicatore sei ma trovando altre formule per dare qualche vantaggio anche dal punto di vista economico. Vogliamo far partire i Centri Prima Infanzia se non in concomitanza con lieve stacco rispetto all’apertura delle scuole elementari per evitare ai genitori di rivolgersi a strutture private con maggiori oneri. Per quanto riguarda la Sezione Primavera partiamo con il Centro Prima Infanzia in attesa del finanziamento regionale; lo scorso anno, supportata dal Comune di Ariano, la Sezione Primavera ha avuto anche una serie di elogi dalle mamme e vedrà una continuità confermando gli stessi operatori”.

“Mi preme sottolineare- afferma l’Assessore all’Istruzione, Giuseppe Mastandrea- la sinergia che abbiamo inaugurato con le scuole e con i dirigenti più sensibili e propositivi e la vicinanza all’offerta formativa dei più piccoli che viene garantita, di questa portata, per la prima volta. Abbiamo ricevuto delle richieste da parte dei dirigenti, le abbiamo ascoltate, valutate insieme ed abbiamo trovato una soluzione condivisa. Una caratteristica che ci vogliamo dare come Amministrazione è che non ci devono essere singole iniziative ma concertazione anche per evitare duplicazioni. Un’attenzione forte nei confronti del mondo dell’istruzione che dovrebbe prevedere, a regime, un servizio davvero efficiente. Sarà predisposta una fascia oraria di accoglienza molto ampia, in particolare riguardo lo Spazio giochi ai Martiri, un’offerta nuova proposta dal dirigente De Paola, con orari a partire dalle 7,00 del mattino alle 19,00 della sera, per venire incontro ai genitori che, per esigenze lavorative, devono lasciare ben presto i loro figlioli. Questo spazio prevederà attività didattiche, di gioco, la refezione scolastica con il nuovo menù già approvato lo scorso anno. Una Mensa certificata, sottoposta a doppio controllo, oltre che dall’Asl, da parte dei genitori attraverso la Commissione scolastica con la concertazione di una dietista”.

L’offerta del Centro Prima Infanzia sarà estesa anche a Camporeale attraverso il II circolo e a Parzano attraverso il I circolo.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail