home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

21 AGOSTO 2010

Consigli e numeri utili per difendersi dal caldo.

La colonnina di mercurio in questi giorni ad Ariano Irpino, come nel resto dell’Irpinia, sta nuovamente superando i 30 gradi. Pur trattandosi di valori che rientrano nella media stagionale l’alto tasso di umidità aumenta la percezione del caldo nella cittadinanza, specie in quanti vivono in centro o nei pressi di importanti arterie stradali, a causa del maggior assorbimento di energia solare da parte delle superficie asfaltate e del cemento degli edifici.

Come sempre accade nei casi di “ondate di calore” sono le persone anziane a soffrire di più il caldo e ad essere a rischio. Da qui il Comune di Ariano e la Protezione Civile di Ariano ricordano che esiste un “Piano emergenza clima Regionale” che raccorda l’azione dei diversi soggetti sul territorio, quali il Comune, appunto, la Protezione Civile, l’Asl, i medici di famiglia e così via.

Nell’ambito di questo Piano istituito un numero verde dal Ministero della Salute in collaborazione con l’associazione Auser, coadiuvato da personale del volontariato, proprio per operare la sorveglianza sanitaria sugli anziani, per ricevere eventuali segnalazioni e fornire tutte le indicazioni utili per affrontare le problematiche emergenti durante le ondate di calore.

Attivi anche i numeri delle Unità Operative distrettuali di assistenza anziani e fasce deboli; il Distretto di Ariano Irpino risponde al numero 0825/877669 e la Continuità Assistenziale (ex Guardia medica) che ad Ariano ha sede in Piazza Mazzini e risponde allo 0825/871583.

Istituiti negli ospedali diversi posti letto dedicati all’emergenza clima da giugno fino a settembre; presso il presidio ospedaliero di Ariano sono 4: 2 posti letto uomini e 2 posti letto donne.

Ci si può inoltre rivolgere all’Ufficio Protezione Civile di Ariano presso il Comando dei Vigili Urbani al tel. 0825/ 875142 oppure 0825/875130.

I consigli principali per proteggersi dal caldo sono quelli consueti: evitare di uscire nelle ore più calde, vestire abiti chiari ed in tessuti non sintetici, proteggere la testa con un copricapo leggero, bere tanta acqua, mangiare molta frutta e verdura. Inoltre se si è per strada o in macchina e si ha bisogno di un immediato refrigerio si consiglia di recarsi nei supermercati, strutture grandi e fresche dove non si è mai da soli. C’è poi la Villa comunale di Ariano, nota per l’aria salubre e l’ombra dei suoi alberi secolari ad 811 metri s.l.m., dove recarsi per una passeggiata nelle ore mattutine e serali.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail