home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

20 AGOSTO 2010

Goran Bregovic, icona della musica balcanica, chiude l’Ariano Folkfestival, insieme alla sua Wedding and Funeral Orchestra.

Domenica 22 agosto Goran Bregovic approderà sul palco del suggestivo Ariano Folkfestival, in Piazza Piano Della Croce (area Folkstage), accompagnato dalla Wedding & Funeral Band. Il tour di Bregovic, di cui fa parte la tappa ad Ariano Irpino, “Alkohol” prende il nome dall’ultima fatica discografica del compositore balcanico, “Alkohol: Rakija e Champagne”, uscito all’inizio del 2009.

Goran Bregovic, nato a Sarajevo da padre croato e madre serba, è il compositore balcanico contemporaneo più conosciuto al mondo. Si avvicina al mondo della musica fin da giovanissimo e, a 16 anni, fonda i Bjelo Dugme (Bottone Bianco), gruppo rock che infiammerà la Jugoslavia dal 1974 al 1989, pubblicando ben 13 album di successo.
Una popolarità derivata dall’incredibile capacità dell’artista di mescolare e fondere insieme sonorità che vanno dalla fanfara tzigana alle polifonie tradizionali bulgare, passando per la chitarra elettrica e la musica rock, in un momento nel quale la musica era l’unico modo per esprimere pubblicamente il proprio malcontento senza rischiare di finire in prigione.

Nei primi anni ’80 conosce il giovane Emir Kusturica, allora bassista in un gruppo punk, che verso la fine dello stesso decennio lo chiamerà a comporre la colonna sonora del film “Il Tempo Dei Gitani” (1989) che rappresenta il punto di partenza per trovare un nuovo approccio nella composizione della musica, fondendo insieme strumenti, stili e voci fra i più diversi. Dopo essersi cimentato nella realizzazione di colonne sonore per una dozzina di lungometraggi, nel 1997 ritorna ad esibirsi dal vivo con la Wedding & Funeral Band (Band per Matrimoni e Funerali), composta da un ensemble di stampo filarmonico e una corale.

Radicata nella tradizione popolare, la musica di Bregovic spazia tra la sinfonia e le sonorità elettroniche, combinando elementi vecchi e nuovi con infinita delicatezza e un velo di nostalgia.

Tra gli eventi a corollario delle esibizioni live, il 22 agosto, si ricorda il FolkArt - la sezione dedicata all'arte - che vede come ospite un giovane artista marchigiano, Nicola Alessandrini, esponente tra i più interessanti della scena pop-surrealism italiana e il Folkintour, gite ed escursioni organizzate alla scoperta dei sapori e luoghi d’Irpinia. Oltre ad altre iniziative elencate sul sito: www.arianofolkfestival.it

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail