home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

16 AGOSTO 2010

Al via la cinque giorni di Festa della Pizza artigianale.

Sarà aperta domani, martedì 17 agosto, con il convegno: “Il grano duro: antiche tradizioni e utilizzo nella società di oggi”, la VII edizione della Festa della Pizza in località Frolice ad Ariano Irpino. Inoltre: pizza acrobatica, serate a tema country, altre artistiche con dimostrazioni di lavorazione della ceramica, raduno Vespe e la pizza senza glutine. La pizza è sicuramente l’alimento più amato dagli italiani, ad Ariano è più che mai un prodotto tipico artigianale realizzato professionalmente avvalendosi di ingredienti selezionati e di alta qualità.

Dunque taglio del nastro alle 18.30 nell’area convegni della Festa della pizza in contrada Frolice con l’incontro- dibattito che focalizzerà l’attenzione sulle tipicità- come il grano di Saragolla- le tradizioni e sui percorsi turistici da valorizzare come l’antico mulino di Valleluogo che sarà visitato al termine.

A seguire l’apertura degli stand eno-gastronomici- degustativi: olio Ravece, salumi di maile nero, vivo aglianico, caciocavalli; si potrà anche assistere alla lavorazione artigianale della pizza in teglia, lievitata lentamente e in maniera naturale con il criscito.

Nel corso della serata pizza acrobatica con Saverio Ciampi campione europeo di pizza acrobatica, Carmine Ciampi il più piccolo pizzaiolo acrobatico del mondo, Carmine Ragno pizzaiolo showman e campione internazionale della pizza di qualità, Giuseppe Maglione campione nazionale giovani emergenti della pizza acrobatica e Marco Amoriello campione del mondo della pizza senza glutine. Novità di questa VII edizione, infatti, sarà la produzione e somministrazione di pizze senza glutine in collaborazione con l’Associazione AIC Campania che con l’Amministrazione Comunale di Ariano ha avviato un discorso di sensibilizzazione sul territorio. Animeranno la serata gli “Opera 3”.

Nella seconda e terza giornata, mercoledì 18 e giovedì 19 agosto, serate country con la presenza di cavalli per il divertimento di tutta la famiglia. Sarà possibile anche degustare una nuova specialità, la “pizza country” con fagioli e salame piccante. L’animazione musicale sarà a cura della “Tommasiello band”.

Serata dedicata all’arte invece, quella di venerdì 20 agosto, con dimostrazione sulla lavorazione della ceramica arianese ad opera della bottega di Mariella Russo. A tenere compagnia a quanti degusteranno la pizza i “Nientedimeno Swing band”.

Sabato 21, serata conclusiva: “Vesp…pizzando”, con il raduno delle Vespe d’epoca in collaborazione con il “Vespa Club Ariano Irpino”. Tutti i proprietari dei motoveicoli partecipanti al raduno saranno omaggiati da una pizza, e i vari club partecipanti saranno premiati a fine serata. L’animazione musicale sarà a cura della “Stranabanda”.

La Festa della Pizza è nata grazie alla passione dei volontari della Pro-Loco Frolice “Francesco Albanese” per ricordare l’amico scomparso a causa di una grave malattia e quindi avvicinare un gran numero di persone alla loro associazione e farne conoscere e condividere i valori.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail