home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

13 AGOSTO 2010

Convegno sul grano duro con visita all’antico mulino di Valleluogo nell’ambito della Festa della Pizza.

L’Amministrazione Comunale, Assessorato all’Agricoltura in collaborazione con la Pro- Loco Frolice e la Cooperativa Filoverde, organizza per martedì 17 agosto nell’ambito della Festa della Pizza, l’incontro dibattito: “Il grano duro: antiche tradizioni e utilizzo nella società di oggi”. L’appuntamento è per le ore 18.30 nell’area convegni della festa della pizza in contrada Frolice.

“Questo convegno - spiega l’Assessore all’Agricoltura, Nicola Castagnozzi - vuole essere una nuova occasione per avviare un discorso sulle tipicità, sui nostri prodotti, sulle caratteristiche del territorio e su come valorizzarle. Da quella sede l’Assessorato all’Agricoltura vuole lanciare un’idea-proposta agli operatori del mondo produttivo. La pizza ed il grano diventano lo spunto per parlare del marchio di qualità De.Co. e di percorsi turistici tra gli antichi mulini”.

Nel corso della manifestazione sarà, infatti, presentato il percorso turistico-culturale alla riscoperta della “Via dei mulini - Santuario di Valleluogo”

Introdurrà i lavori Antonio Di Palma, Presidente della Pro-Loco Frolice “Francesco Albanese”, seguiranno i saluti del Sindaco di Ariano, Antonio Mainiero. Poi la relazione sui mulini da parte dell’Architetto, Carmine Iuorio. Gli interventi di Carmine Goldone, Responsabile materie prime Festa della Pizza; Carmine Li Pizzi, Presidente Associazione Cerealicola Irpina; Anna Maria Ardente, Vicepresidente Cooperativa Filoverde; Guglielmo Ventre, chef ristorante “La Pignata”, Carla Rubino, Vicepresidente del Consorzio Centro Commerciale Naturale, Ariano Centro Storico; Elena Bonavolontà, esperta programmazione Marketing Territoriale; Manfredi D’Amato, Assessore all’Attività Produttive del Comune di Ariano; Nicola Castagnozzi, Assessore all’Agricoltura del Comune di Ariano; Oreste Ciasullo, Presidente Comunità Montana dell’Ufita; Raffaele Coppola, Assessore Provinciale all’Agricoltura e Direttore Cnr. Le conclusioni saranno affidate al Consigliere Regionale Ettore Zecchino.

Al termine sarà possibile degustare la pizza tradizionale arianese con grano duro di Saragolla, offerta dalla Coop. Filoverde & Associazione Cerealicola Irpina in collaborazione con la Pro Loco Frolice “Francesco Albanese”. La Saragolla è una delle più antiche varietà di frumento duro coltivate in Irpinia, che si vuole riscoprire; viene utilizzata soprattutto per la panificazione in quanto dà al prodotto un gusto particolare, mollica morbida di colore giallo e crosta croccante.

Altri partners del convegno: L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, la Provincia di Avellino, la Cia, la Comunità Montana dell’Ufita e il Consorzio Ariano Centro Storico.

locandina
 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail