home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

12 AGOSTO 2010

Terza giornata della Rievocazione storica del Dono delle Sacre Spine: Gioco di scacchi viventi e Palio dell’ariete.

Prosegue, accompagnata da un grandissimo successo di pubblico, la XIV edizione della Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine.
La drammatizzazione della battaglia che portò alla presa e distruzione della città nel 1255 da parte dei saraceni e lo spettacolare incendio del campanile, hanno catturato il pubblico, preso in un’atmosfera affascinate e surreale; mentre per il Corteo Storico e la consegna da parte di Carlo D’Angiò delle Sacre Spine della Corona di Cristo, sono sempre più numerose le persone che desiderano partecipare per vestire i panni dell’epoca.
E domani, venerdì 13 agosto, ultimo atto con il Palio dell’Ariete.

La terza giornata comincerà con una delle novità di questa edizione. “Il Gioco degli scacchi viventi”. Già dalle 10,30 per tutto il centro storico, la consueta animazione con gli sbandieratori Città di Lucera, gli spadaccini di Barletta e l’apertura del Mercatino medievale in Villa. E proprio in Villa si terrà la particolare partita di scacchi con tanto di Re, Donna, Torre, Alfiere e così via. Si proseguirà con artisti di strada e animazione di magia medievale.

Alle 18,30, il programma religioso prevede la Santa Messa, presieduta dal Vescovo, Mons.Giovanni D’Alise e la processione della Sacre Spine.

Alle 19,00, si torna in Villa. Intorno al Castello Palio dell’Ariete o delle contrade. Si tratta di una gara tra squadre che rappresentano le contrade arianesi. Il Palio, come accadeva nell’epoca medievale in occasione di eventi particolari, vuole simboleggiare un momento di gioia e di divertimento collettivo; è un rivissuto storico nel contesto di una città articolata in quartieri e contrade sul suo vasto territorio. Anche al Palio vi saranno le spettacolari esibizioni di sbandieratori, giocolieri, mangiafuoco, spadaccini e per finire giochi pirotecnici al Castello Normanno.

Pure per questa serata funzioneranno “le Taverne” in Via Adinolfi, a cura dell’associazione Red Sox, che come tradizione proporrà tipiche pietanze medievali.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail