home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

06 AGOSTO 2010

Nuove giostrine al Piano di Zona e a Rione Rodegher.

Sono già un pullulare di allegri bambini, accompagnati dalle mamme, le nuove giostrine in Rione Rodegher e al Piano di zona di Ariano.

Tre i punti in cui sono state istallate, ritenuti quelli più aggreganti dei rioni: nei giardinetti accanto all’Ufficio Postale e il “Centro Valentina un Angelo per la vita”; alle spalle della chiesa Madonna di Fatima e nei giardinetti di Rione Rodegher.

L’intervento giunge dopo un opera di riqualificazione partita da lontano, dal 2004 quando con la Giunta Gambacorta è stato istituito l’Assessorato alle Periferie, proseguita con la Giunta Mainiero e mirata a restituire decoro urbano e contegno sociale ai quartieri.

Sistemazione dei marciapiedi, eliminazione di baracche, messa a dimora di piante, sistemazione del verde, delocalizzazione dell’area circense, creazione dei locali che ospitano il Centro Valentina e la ludoteca. Interventi mirati negli anni che oggi, grazie anche alla collaborazione dei cittadini, restituiscono l’ambiente idoneo per la collocazione dei giochi per i bambini, soddisfacendo le richieste delle famiglie ma anche di consiglieri comunali come Pasqualino Santoro che della necessità di creare spazi attrezzati per i più piccoli ne ha fatto la sua battaglia.

“Tra l’altro anche l’Iacp ha operato diverse ristrutturazioni agli immobili- ricorda l’Assessore alle Politiche Sociali ed alle Periferie, Raffaele Li Pizzi- Dovevamo provvedere ad una riqualificazione urbanistica prima di attuare una riqualificazione sociale. Questo era il momento giusto. Recandomi spesso al Piano di Zona, a Rione Rodegher e negli altri quartieri ho notato, ultimamente, che al di là delle migliorie che il Comune, un passo alla volta si sta impegnando a fare, c’è una crescita della cultura del rispetto da parte delle persone. Noi contiamo su questa maturità sociale per conservare quanto fatto ed operare ulteriormente per aumentare la vivibilità dei rioni e rinsaldare il tessuto sociale”.

In programma nuovi interventi: altalene e giochi per bambini saranno istallati anche in Rione Martiri; già consegnati i lavori dell’area prospiciente i 78 alloggi al Piano di Zona, dove sarà realizzato un campetto sportivo, arredo urbano, parcheggi, oltre all’accesso ai fabbricati; saranno inoltre eliminate le ultime baracche.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail