home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

05 AGOSTO 2010

Cerimonia conclusiva del Premio Girolamo Angeriano.

Tutto pronto per la serata conclusiva della prima edizione del Premio letterario ed artistico Girolamo Angeriano.

Sabato 7 agosto nella sala conferenze del Castello Normanno, saranno consegnati i premi ai vincitori delle tre sezioni in cui si suddivide il concorso: poesia, pittura e ceramica. L’appuntamento è alle 19,30.

Il concorso, patrocinato dal Comune di Ariano, nasce su iniziativa dell’Accademia Girolamo Angeriano, associazione presieduta dal prof. Stanislao Scapati, fondata nel 2009 per volontà dell’avv. Attilio Franza, del prof. Ferdinando Di Gregorio, del prof. Giovanni Mincolelli e del Maestro Giuseppe Russo, per rivalutare la figura di arianesi illustri come l’umanista del ‘500 Angeriano, noto più all’estero che ad Ariano.

Scapati traccerà un profilo del letterato, che appartenne agli accademici pontaniani, proprio per evidenziarne la valenza. Ad altri relatori di spicco sarà affidata l’introduzione delle tre sezioni in concorso, il prof. Nicola Prebenna ad esempio terrà una breve lezione sulla poesia. Alla cerimonia presenzieranno, oltre ai finalisti, le autorità locali.

La serata sarà accompagnata da momenti musicali. In particolare la lettura delle poesie vincitrici, a cura di Bianca Giorgione, avrà quale sottofondo il flauto di Luigi Grasso. Ma anche nella sala esposizione, la visione dei quadri e delle ceramiche in concorso, sarà allietata da musica dal vivo.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail