home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

02 AGOSTO 2010

Natura, cultura, eventi: presentata l’Estate Arianese.

Sarà il concerto di Irene Grandi, il 14 agosto in Piazza Plebiscito, l’evento di punta dell’Estate Arianese, oltre alle 4 manifestazioni cardine: Rievocazione Storica delle Sante Spine, Beatles e Dintorni, Folk Festival e Vicoli ed Arte, a cui si aggiungono: Ariano in Jazz e i D-Days dei Rioni Cardito e Martiri, e numerosissimi appuntamenti che spaziano tra sport, teatro, cinema, mostre, fino al 19 settembre.

Presentato questa mattina in conferenza stampa il Cartellone degli appuntamenti estivi alla presenza della Giunta Comunale, quasi nella sua interezza e di numerose associazioni protagoniste dell’organizzazione degli eventi. Il Sindaco, Antonio Mainiero ha subito sottolineato lo sforzo notevole dell’Assessore al Turismo ed allo Spettacolo, Manfredi D’Amato che si è sobbarcato gran parte del lavoro di messa a punto del programma dovendo, letteralmente, “fare i conti” con le ristrettezze economiche. “Attraverso scelte particolarmente oculate- ha spiegato il primo cittadino siamo riusciti a realizzare, in ogni caso, un programma di tutto rispetto”. Ha anche annunciato che a settembre sarà reso noto il dettagliato quadro economico dei costi di questo cartellone anche in rapporto con quelli degli anni precedenti. “L’obiettivo- ha aggiunto il Sindaco- era di spendere almeno il 30 per cento in meno, rispetto all’anno scorso e non certo per avarizia ma per stato di necessità visti i tempi che corrono. Non solo per dare un segnale alle persone che vivono in maniera non particolarmente agiata in questo periodo ma anche per poter rientrare nel bilancio comunale. Alle Associazioni che si sono viste ridurre il budget iniziale diciamo che abbiamo fatto tutto quello che potevamo ma che ci impegneremo a collaborare fino in fondo e quindi non dovranno preoccuparsi nel caso si dovessero trovare in difficoltà in quanto non lasceremo solo nessuno” .

Si è poi entrati nel merito del Cartellone. L’Assessore D’Amato ha ringraziato particolarmente le associazioni, fondamentali per mettere su un programma dedicato alla natura, alla cultura e agli eventi: “Abbiamo trovato una sintesi con le associazioni per stilare un programma che si allarga su tutto il territorio del nostro comune, infatti abbiamo inserito le periferie e le contrade che rappresentano parte corposa dell’Estate. D’Amato ha presentato quelli che lui ha definito “i pilastri” dell’Estate Arianese: Rievocazione Storica del dono delle Sante Spine, Beatles e Dintorni, Folk Festival, Ariano Jazz e Vicoli ed Arte che quest’anno sarà posticipata a fine mese, 28 e 29 agosto, cercando una diversa sperimentazione per dare maggior enfasi all’artigianato locale e alla cultura che vi ruota intorno. “Iniziative di tutto rispetto a cui abbiamo aggiunto quale manifestazione canora di grande attrattiva il Concerto di Irene Grandi- ha affermato D’Amato-, sicuramente in Provincia di Avellino sarà uno degli spettacoli più importanti di questa estate e speriamo con questo non solo di fare cosa gradita al pubblico ma di ottenere un buon ritorno economico per le attività commerciali. Abbiamo dato un ruolo primario per la diffusione dell’arte e della cultura al Castello Normanno con la presentazione di libri, premi e mostre, dimostrando che quanti chiedono di utilizzare questa prestigiosa sede per eventi di spessore saranno accontentati. E terremo, con l’aiuto degli Amici del Museo, aperto il Museo della Ceramica fino a tardi”.

Illustrato inoltre il ricco programma della notte bianca, il 10 agosto, che coinciderà con Beatles e dintorni e a seguire l’esibizione degli artisti locali: “Abbiamo inteso sfruttare così anche i nostri talenti e dare loro un’opportunità in più, grazie pure al lavoro svolto dal Putipù”, mentre a Cardito e ai Martiri vi saranno i D-Day, sabato 28 a domenica 29 Agosto con la collaborazione del Centro Commerciale Naturale Irpiniacom con l’esibizione, anche in questo caso di un talento locale, Edoardo Lo Conte che ha vinto lo scorso anno Castrocaro. Notte bianca anche per i più piccoli con orario ridotto. Per quanto concerne la concomitanza tra il Folk Festival a Piano della Croce e della Festa della Pizza in località Frolice, l’Assessore ha chiarito che si è tentato di trovare una soluzione per evitare di sovrapporre i due eventi ma non è stato possibile e comunque trattandosi di manifestazioni “forti” sicuramente avranno entrambe il successo sperato.

L’Assessore Luciano Leone ha evidenziato come l’Estate Arianese 2010 dia ampio spazio alle manifestazioni sportive, a cominciare con la novità del Fitness Day, l’8 agosto in località Calvario con la possibilità per tutti di fare ginnastica all’aperto insieme ad istruttori esperti. Oltre 20 le iniziative sportive che si terranno tra la Villa e lo stadio Renzulli.

E’ stata quindi data la parola ai rappresentanti delle Associazioni. Raffaele Verde, segretario dell’Associazione per la Rievocazione del dono delle Sante Spine ha illustrato il canovaccio dell’evento che si tiene, come oramai consuetudine, dall’11 al 13 agosto. Riconfermato lo spettacolare incendio del castello dell’anno scorso, qualche cambiamento per il corteo storico, nuova location per il Palio che si terrà al castello ed in Villa, come in Villa si terrà la “Partita a scacchi vivente”, tra le novità di quest’anno. I Red Sox, cureranno le taverne.

Giuseppe Santacroce dell’Associazione Ariano Folk Festival, oltre al corposo programma musicale delle 5 giornate di World Music dal 18 al 22 agosto che vede quale momento di spicco il concerto di Goran Bregovic, ha spiegato che sono state potenziate anche le attività collaterali come il Folkintour che ha ricevuto il patrocinio regionale, i momenti dedicati alla cultura, l’area riservata al campeggio a Boschetto Pasteni.

Le novità legate alla Festa della Pizza dal 17 al 21 agosto in località Frolice, sono state illustrate da Gianluca Di Palma della Pro loco Frolice Francesco Albanese. Pizza acrobatica, serata country, un convegno sul grano duro, serata artistica con dimostrazioni di lavorazione della ceramica, raduno Vespe e la pizza senza glutine grazie alla collaborazione nata tra Aic e il Comune di Ariano.

Lorenzo Fodarella dell’Associazione Vitamina Culturale, ha illustrato il programma di Ariano Jazz che si svolge dal 6 all’8 agosto nelle suggestive cornici della Russo Anzani e di Palazzo Vitoli con concerti ma anche momenti di lettura. Jazz tradizionale, più sperimentale ma anche cubano per accontentare gli appassionati delle varie correnti, tutto questo senza trascurare l’aspetto culinario con degustazioni assolutamente caserecce.

Infine Carla Rubino, Presidente del Centro Commerciale naturale Ariano Centro storico ha approfondito quanto già anticipato dall’Assessore D’Amato sulla Notte Bianca del 10 agosto dedicata alle stelle cadenti che oltre alla partecipazione di gruppi e cantanti locali quali i Vasco Strike e Ninì Albanese vedrà l’animazione in diversi punti della Città con artisti di strada, pop corn ed altre sorprese per i bambini.

Anche il Servizio Lotta alla Droga ed alle altre Tossicodipendenze del Comune di Ariano Irpino organizza due eventi nell’ambito dell’Estate Arianese, legati al Putipù. Lo ha spiegato Carmen Andolfo, responsabile comunale del servizio. Lunedì 16 agosto in piazza Plebiscito serata musicale con l’esibizione dei gruppi nati nel Centro Comunale Giovanile e venerdì 27 agosto, in Villa, il teatro con la Compagnia Assud, in collaborazione con il Centro di Solidarietà “La Casa sulla Roccia”, che sarà presente anche con l’Unità Mobile di Contatto.

“Crediamo- scrive la Civica Amministrazione sul vademecum dell’Estate Arianese già scaricabile dal sito ufficiale del Comune- che mai come quest’anno, si è varato un programma che comprenda veramente un po’ di tutto: dal teatro ad eventi musicali di ogni genere, dalle sagre e feste di quartiere al cinema, dalle manifestazioni culturali ai musicals, dallo sport alle notti bianche non solo per i più grandi ma anche per i bambini”. Non resta che augurare un buon divertimento a tutti!

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail