home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

01 AGOSTO 2010

Azzinari, il “pittore del vento”, con la sua personale ad Ariano.

Franco Azzinari e Antonio Mainiero

Vommaro, Lo Conte, D'Amato, Zecchino, Azzinari, Mainiero

Franco Azzinari e Manfredi D’Amato

Paesaggi mediterranei accarezzati dal vento, volti scavati dal lavoro e dal sole cubano: le magnifiche opere del Maestro Franco Azzinari si posso ammirare solo fino al 7 agosto nella Sala Mostra del Palazzo degli Uffici. Ieri il vernissage alla presenza del Sindaco di Ariano Irpino, Antonio Mainiero, del Consigliere Regionale Ettore Zecchino e dell’Assessore allo Spettacolo Manfredi D’Amato. La personale realizzata in collaborazione con la Galleria Marano di Cosenza, patrocinata dal Comune di Ariano e curata dalla Direttrice della Biblioteca comunale, Chiara Lo Conte, si inserisce, quale evento di spessore, nel cartellone dell’Estate Arianese.

Azzinari è stato definito il pittore del vento: “La sua peculiarità- spiega il critico d’arte Tiziana Vommaro - sta proprio nell’aver catturato il vento nella sua pittura, il respiro del mondo. Osservando le sue tele si ha quasi l’impressione che quest’erba, questo grano si muova e si possa sentire il fruscio del vento, il profumo, il suono delle cicale e per un attimo ci fa tornare indietro e ci fa immaginare di essere in un campo aperto, nella campagna, quindi ci fa riappropriare dei nostri istinti primari. Questa è la grandezza di Franco Azzinari”.

Vommaro ha anche illustrato l’attualità del paesaggio che resta la tipologia di dipinto più apprezzata dalla gente comune ma anche dai ceti sociali più elevati. Non a caso il titolo della mostra è “La parola alla natura” poiché i quadri di Azzinari sono un’esplosione di colori e sensazioni da lui vissute in giro per il mondo partendo dalla Calabria dove è nato: “Ho iniziato da bambino a dipingere questi fili d’erba, questo nostro paesaggio mediterraneo- racconta il Maestro Azzinari- poi sono andato in Francia, ho vissuto in Normandia per 5 anni e lì ho respirato un clima diverso, quello degli impressionisti, mi si è allargata la mente”. Come per quasi tutti gli artisti anche Azzinari ha quindi vissuto momenti pittorici diversi sperimentando stili e tecniche alla ricerca di immagini che lo entusiasmassero ed emozionassero come nel caso del periodo cubano: “Non ero andato a Cuba per dipingere, volevo fare una breve vacanza e invece mi sono innamorato di questo luogo spettacolare pieno di fiori e vi sono rimasto per anni. Quello che mi ha colpito di più è stato vedere la gente che lavorava nei campi, mi sono ricordato la mia infanzia quando vedevo il mio babbo, mio zio, mia nonna che lavoravano nei campi a mano e mi sono innamorato di questo aspetto naturalistico di Cuba, questi visi consumati dal tempo e dalla fatica del duro lavoro. Per me è stato affascinante. ”Azzinari è stato a Cuba ben 57 volte, ha ritratto anche Fidel Castro che volle conoscerlo avendo ricevuto eco della sua fama. Il 9 dicembre all’Avana sarà inaugurata una sua mostra permanente nella famosa “Torre Bianca” di Ernest Hemingway.

Successivamente Azzinari ha voluto riscoprire il meridione d’Italia e tutto il mediterraneo recandosi in Calabria, in Sicilia, nella stessa Campania, in Macedonia, in Grecia, in Turchia, sponsorizzato dal Ministero dei Beni Culturali e Librari per rappresentare i luoghi del mito. Le tele sono poi state esposte in una grande mostra nella biblioteca nazionale di Roma. “E’ stato affascinante dipingere i luoghi narrati dalla storia. Quanti hanno studiato i miti greci conoscono i volti di questi eroi ma non i luoghi dove sono nati ed io ho rappresentato la culla di Apollo, la baia di Poseidone, la reggia di Ulisse e così via”.

Il maestro Azzinari nel corso della sua personale ad Ariano Irpino visiterà i monumenti ed i musei della Città e chissà che non rimanga colpito da uno degli scorci paesaggistici delle colline arianesi tanto da rappresentarli nella sua personale visione.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail