home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

15 LUGLIO 2010

Costituito ad Ariano il Consorzio di Tutela dell’Olio Extravergine di oliva Dop “Irpinia Colline dell’Ufita”.

Consorzio di tutela dell’Olio Extravergine di oliva Dop “Irpinia Colline dell’Ufita- Ravece”Nella sala Consiliare “Giovanni Grasso” del Comune di Ariano Irpino, alla presenza del notaio Luisa Romei, si è costituito il “Consorzio di tutela dell’Olio Extravergine di oliva Dop “Irpinia Colline dell’Ufita- Ravece”.

A sottoscrivere l’atto notarile i rappresentanti di 60 aziende di filiera: olivicoltori, frantoiani e imbottigliatori che operano già da tempo e con impegno sull’intero territorio dei 38 comuni, delimitato in maniera eterogenea dal disciplinare della Dop “Irpinia-Colline dell’Ufita-Ravece”.

Dopo l’ottenimento del marchio Dop, il 10 marzo 2010 con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, la costituzione del Consorzio di Tutela rappresentava un atto dovuto per il definitivo decollo nel settore.

Presidente del Consorzio di Tutela è stato nominato Michele Masuccio, già rappresentante del Comitato Promotore della Dop, Vice Presidente Ciriaco Petrilli, Tesoriere Antonio Tranfaglia. Il Consorzio avrà quale marchio: “Ravej” per distinguersi dal disciplinare della Dop che conserva il logo “Ravece”.

“Si tratta di un ulteriore tassello che aggiungiamo al percorso che in questi anni abbiamo portato avanti tutti insieme con la collaborazione ed il sostegno di Enti Pubblici e Privati, Istituti di Ricerca, Organizzazioni professionali di Categoria, Associazione di Produttori, Consorzi e Cooperative Agricole- afferma il Presidente Masuccio-. Il Consorzio di tutela è importante perché ha la funzione di tutelare la Dop e quindi il consumatore ma anche di valorizzare il prodotto con le giuste operazioni di marketing affinché il nostro olio varchi sempre di più i confini”. abbiamo profuso all’olio extravergine

Presente l’Assessore all’Agricoltura del Comune di Ariano, Nicola Castagnozzi, secondo il quale si è consumato un momento storico per l’agricoltura del territorio: “Si tratta di un importante traguardo dopo l’ottenimento della Dop, ma anche dell’inizio di un nuovo percorso. Valorizzare l’olio di Ravece, Irpinia- Colline dell’Ufita e tutti gli altri prodotti agricoli del nostro territorio, presuppone una serie di azioni sinergiche tra i vari soggetti territoriali nell’ambito dell’agricoltura, dell’artigianato, del commercio, del turismo. L’apporto dell’Amministrazione comunale sarà quello di sfruttare e di attivare ogni strumento utile per ottenere finanziamenti per l’attuazione di progetti tendenti a rilanciare le attività, i prodotti, i servizi e l’immagine complessiva della nostra area”.

A fare gli onori di casa il Presidente del Consiglio Comunale Giovannantonio Puopolo e naturalmente, il primo cittadino di Ariano, Antonio Mainiero che esprime tutta la sua soddisfazione: “La costituzione di un Consorzio è sempre un evento importante. Quando si mettono insieme più persone anche di ambiti diversi è sicuramente un aspetto significativo poiché è un arricchimento per tutti. L’Irpinia Colline dell’Ufita è un prodotto che di per sé ha grandi potenzialità. Il Consorzio appena costituito deve perseguire l’obiettivo di valorizzare al massimo queste potenzialità. Dallo spirito che vedo oggi- conclude Mainiero- non nutro dubbi in tal senso poichè c’è voglia di costruire e di fare”.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail