home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

02 LUGLIO 2010

Prende il via domani: “Te Gusta la Marchigiana?”.

Stand e corsi gastronomici, braceria, visite guidate, convegni, animazione per bambini, intrattenimento musicale e finanche dimostrazioni di falconeria. Al via la due giorni “Te Gusta la Marchigiana?”, evento dedicato alla valorizzazione delle carni e di tutti i prodotti locali, previsto per domani, (sabato 3) e domenica 4 luglio in località Monte Calvario nel cuore di Ariano.

La manifestazione organizzata dalla ES eventi a dall’Associazione Assicarni con il patrocinato del Comune di Ariano Irpino, Assessorato all’Agricoltura ed Assessorato alle Attività Produttive, sarà inaugurata domani alle 19,00 con un cocktail di benvenuto a cura dell’Istituto professionale De Gruttola e con l’apertura degli Stand Gastronomici; seguirà un programma ricchissimo.

Momento di particolare rilievo il convegno previsto per domenica mattina alle 11,00 nella sala conferenze del Palazzo degli Uffici, sul tema: “La marchigiana Igp, un’occasione per il territorio”; la discussione verterà sulle strategie da adottare per la valorizzazione della carne IGP “Vitellone bianco dell’Appennino centrale”, prodotta dagli allevatori Irpini, e su come dare sempre maggiori garanzie di qualità e tracciabilità al consumatore.

La tavola rotonda sarà introdotta da Enza Scaperrotta ed Enzo Summa della ES eventi, seguiranno i saluti di Antonio Mainiero, Sindaco di Ariano Irpino, Manfredi D’Amato, Assessore alle Attività Produttive e Nicola Castagnozzi Assessore all’Agricoltura. Interverranno: Gianfranco Cuoco, Presidente Assicarni e vice Presid. PIF Carni “Vitellone Bianco dell’Appenino Centrale”; Mario Grasso, Presidente Agrimpresa- Responsabile Tecnico Pif Carni; Luigi Ramunno, docente della "Federico II", Facoltà di Agraria- Dipart. Produzione Animali; Pasquale De Luca, Ricercatore Istituto Scientifico Biogem; Alfonso Tartaglia, Dirigente Regione Campania - STAPA CePICA di Avellino; Sabatino Cillo, Enogastronomo- Macellaio; Vincenzo Tavarone, Presid. Associazione Enogastronomica Alta Irpinia; Antonio Mango, Presidente CIA Avellino; Oreste Ciasullo, Presidente Comunità Montana dell’ Ufita; concluderà il Prof. Raffaele Coppola, Assessore all’ Agricoltura della Provincia di Avellino, in rappresentanza anche del CNR di Avellino.

Saranno presenti i sindaci e del comprensorio ma anche rappresentanti del beneventano, l’evento, infatti, vende la collaborazione degli agricoltori del beneventano, già partners del Pif carni.

L’identificazione geografica protetta “Vitellone bianco dell’Appennino centrale” si riferisce alle carni provenienti da bovini maschi e femmine esclusivamente di razza Chianina, Marchigiana e Romagnola di età compresa fra i 12 e 24 mesi. Al consumatore irpino viene proposta, in particolare, carne derivante dalla razza Marchigiana che è la più diffusa in Campania.

Il programma
 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail