home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

15 GIUGNO 2010

Documentario d’autore sui volti e i profumi di Ariano.

Storia, attualità, capacità imprenditoriali. Un documentario a metà tra la ricerca antropologica ed il marketing territoriale, fatto di volti e storie che racconti le tradizioni ma anche le prospettive di Ariano Irpino, girato da un regista di fama: Lamberto Lambertini. Il progetto, finanziato dal Ministero del lavoro ed elaborato con la collaborazione della società di servizi alle imprese FiloVerde scarl e l’Associazione Bottega delle mani, è in fase di start- up.

Ieri a Palazzo di Città riunione operativa convocata dall’Assessore all’Agricoltura Nicola Castagnozzi, con la partecipazione di numerose aziende che hanno aderito all’iniziativa e i tecnici che lavoreranno al documentario. L’Amministrazione comunale ha dato il proprio supporto al progetto e sta affiancando gli organizzatori in ogni fase.

“Questo documentario d’autore- afferma l’Assessore Castagnozzi- si inserisce in un nostro programma più vasto di valorizzazione del turismo rurale e delle produzioni tipiche, sia agroalimentari che di artigianato artistico, che punta a racchiudere le aziende sotto un unico marchio di qualità a denominazione comunale. E’ una prima occasione di farle lavorare in sinergia, immaginando in futuro di poterle riunire tutte sotto un unico brand”.

Presente all’incontro, per un saluto, il Sindaco Antonio Mainiero e poi la produttrice Enza Iadevaia, il presidente di Bottega della mani, Mario Pagliaro, e il coordinatore Carlo Riccio; per FiloVerde il presidente Ottone la Porta, Michele Masuccio dell’area tecnica ed altri rappresentanti; in qualità di amministratori, ma anche di imprenditori, presenti il presidente del Consiglio comunale, Giovannantonio Puopolo, ed il Consigliere Pasqualino Santoro; tra le aziende partecipanti ben rappresentato soprattutto il settore enogastronomico e dell’accoglienza.

Il documentario punterà l’accento, infatti, oltre che sugli aspetti culturali, su quelli gastronomici che, tra tradizione ed innovazione, più di tutti svelano l’identità del territorio. Già da questa settimana i sopralluoghi e per la fine di giugno la troupe di Lambertini inizierà a girare. Ad agosto il documentario sarà ultimato e presentato, prima alla Città, e poi divulgato in tutti festival enogastronomici e alle fiere, a cominciare dalla Bit di Milano.

Da sottolineare che in provincia di Avellino, sono solo due i comuni ad aver ottenuto questo finanziamento ministeriale, oltre ad Ariano Irpino, Calitri.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail