home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

04 GIUGNO 2010

Il Comune di Ariano presente al gemellaggio Slow Food Irpinia - Daunia.

Sancito ad Orsara di Puglia il Protocollo d’intesa per la realizzazione di un gemellaggio dei territori delle due condotte Slow Food “Foggia e Monti Dauni” e “Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi”, alla presenza di autorità, rappresentanti dell’università, giornalisti, grandi chef e ospiti di altre regioni e di altri paesi. I due fiduciari Franco Archidiacono e Salvatore Taronno hanno sottoscritto il documento che stabilisce una collaborazione finalizzata alla promozione e salvaguardia dell’enogastronomia locale, riavvicinando l’Irpinia e la Daunia divise dalla frana di Montaguto.

Per il Comune di Ariano ha partecipato l’Assessore all’Agricoltura Nicola Castagnozzi che ha preso la parola dopo il saluto del Sindaco di Orsara Mario Simonelli. Al centro della discussione la sinergia indispensabile per lo sviluppo di un turismo enogastronomico nell’area a cavallo tra le due regioni.

“Anche se in misura inferiore, rispetto a ieri- ha affermato Castagnozzi - oggi resta la difficoltà di esportare all’esterno la nostra cultura, le nostre tradizioni e tutte le nostre potenzialità. Per superare questo gap la strada da seguire è sicuramente quella dell’associazionismo, della partecipazione, dell’unione delle forze per valorizzare ogni peculiarità. Riscopriamo le nostre origini contadine. L’agricoltura è la fonte primaria dell’uomo dobbiamo preservarla e potenziarla per far emergere le tante eccellenze. Mi complimento con Slow Food per questo gemellaggio, facciamo in modo che queste iniziative coinvolgano un numero sempre maggiore di comuni e siano sempre più frequenti”.

Il protocollo, in effetti, è solo l’inizio di un percorso, hanno spiegato i due fiduciari Slow Food. Previste una serie di iniziative ispirate alla transumanza, al maiale nero e a tutti gli altri prodotti che accomunano l’Irpinia e la Daunia. Uno dei momenti più importanti di questo percorso è rappresentato dalla “Disfida del soffritto”, progetto itinerante che per l’edizione 2011 dovrebbe tenersi proprio ad Ariano Irpino, (in quanto paese vincitore dell’ultima manifestazione), evolvendosi in evento interregionale proprio perché vedrà la partecipazione anche dei comuni pugliesi.

Tra gli altri intervenuti: il Sindaco di Pietra Montercorvino, Rino Lamarucciola; Saverio Caggiano, dirigente della Provincia di Avellino nelle veci dell’Assessore provinciale all’agricoltura, Raffaele Coppola; Antonio Casoria, storico di Orsara, Peppino Beatrice, socio della Condotta “Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi”, gli chef Peppe Zullo, Carmine Fischetti ed Enzo Di Pietro.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail