home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

31 MAGGIO 2010

Presentato in Regione progetto per Centro polifunzionale destinato ai giovani.

Il Comune di Ariano Irpino, Assessorato Politiche Giovanili, ha presentato alla Regione Campania un Progetto per la rimodulazione ed adeguamento di una struttura esistente per l’attivazione di un centro polifunzionale per i giovani.

I locali in questione sono quelli al pian terreno del Palazzo degli Uffici, in Piazza Garibaldi e quindi in pieno centro storico, posizione strategica sia per la grande visibilità, sia per facilitare le iniziative in rete con scuole e con strutture limitrofe.

La Regione Campania, Settore politiche giovanili e Forum regionale della gioventù, con decreto dirigenziale n° 157 del 12 dicembre 2009, approvava l’avviso pubblico per la concessione di contributi finalizzati proprio alla realizzazione di centri polifunzionali per i giovani; dunque ci si augura di ottenere il finanziamento per questo utile progetto dedicato ai giovani arianesi, che prevede una spesa di circa 180mila euro tra importo per i lavori di ristrutturazione e fornitura di attrezzature ed arredi.

L’idea dell’Amministrazione comunale ed in particolare del Sindaco Antonio Mainiero e dell’Assessore al ramo Giuseppe Mastandrea, è quella di creare un punto di riferimento per i giovani del territorio attraverso una struttura accogliente nella quale il ragazzo possa sentirsi soggetto partecipe ed attivo. Infatti le azioni culturali che si svolgeranno all’interno della struttura saranno per lo più proposte ed organizzate dai giovani stessi, che verranno messi in condizione, attraverso un tutoraggio di adulti competenti nelle specifiche attività, di fare formazione attiva e mettersi in gioco.

Nel centro polifunzionale da realizzare troverebbero spazio: sala mostra ed espositiva, ufficio del centro polifunzionale, punto informagiovani, laboratorio attività artistica ed artigianale, laboratorio multimediale, sala convegni e laboratorio teatrale, oltre ad attività ludiche.

Essendo una struttura esistente e già funzionante, non saranno necessari grossi interventi per poter ridistribuire gli spazi, ma poche azioni mirate alla manutenzione ordinaria e straordinaria per la rifunzionalizzazione ed adeguamento in base alla nuova destinazione.

Tra l’altro nell’immediato la struttura sarà oggetto dei già previsti lavori di ristrutturazione dell’intera faccia e della realizzazione della copertura dell’atrio esistente. In funzione di tali interventi, l’area all’interno dell’atrio verrà ripavimentata con gres porcellanato eliminando l’acciottolato, saranno anche sostituiti gli elementi in marmo deteriorati dal tempo. L’attuale sala convegni, da adibire anche a laboratorio teatrale, sarà dotata di impianto fonico e sarà creata una controsoffittatura per il passaggio di cavi e per creare una illuminazione consona all’utilizzo. I servizi igienici saranno completamente ristrutturati e resi fruibili anche dai disabili. In tutti i locali il pavimento sarà lucidato, sarà ripreso l’intonaco e la relativa pitturazione con colori tenui adatti ai vari ambienti.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail