home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

30 MAGGIO 2010

Il Maestro Fait dona una sua opera al Comune.

Un dipinto realizzato appositamente per la Città di Ariano Irpino raffigurante la Basilica Cattedrale. E’ questo il dono che il Maestro Camillo Fait ha voluto riservare al Comune di Ariano, consegnando il quadro nelle mani del primo cittadino, Antonio Mainiero, in occasione del vernissage della personale di pittura e scultura del quotato artista milanese. Il dipinto sarà custodito nella Biblioteca comunale che già ospita opere di importanti artisti. Il Sindaco ha sinceramente ringraziato Fait per il dono e per la sua presenza sul Tricolle.

Camillo Fait, formatosi con Aligi Sassu, e quindi scultore e decoratore di ceramica prima di dedicarsi alla grafica ed alla pittura, è ritornato ad Ariano a vent’anni dalla sua ultima personale: “Quando mi è stato proposto di fare una mostra ad Ariano ne sono rimasto entusiasta- ha affermato-Vent’anni fa abbiamo avuto successo incontrando il favore del pubblico che ha anche acquistato tante mie cose. D’altra parte al sud lavoro da sempre, mi trovo molto bene poiché è una terra molto ospitale”.

Uno stile inconfondibile quello di Fait, conservato nel tempo, che si caratterizza per i veloci tocchi di colore depositati con sicure e dense pennellate ricche di carattere, ma annuncia un’evoluzione in corso: “Il mio mondo è questo- spiega l’artista- fatto di cavalli che cercano la libertà e di belle donne che richiamano anche la figura materna che mi è mancata. Ho intenzione però di presentare una mostra dal titolo ‘Così è se vi pare’ con opere un po’ diverse che contengono anche poesie e momenti spiritosi; un lato della mia personalità che ho sempre tenuto un po’ nascosto ma che ora sto trovando il modo e il tempo di sviluppare”.

L’artista ha anche proposto una dimostrazione pratica di scultura, realizzando dal vivo la figura di un arlecchino; la sapiente manipolazione della materia prima ha destato particolare interesse nel pubblico presente all’inaugurazione.
Ospite d’onore l’On. Ettore Zecchino, neo Consigliere Regionale, il quale ha mostrato grande attenzione agli aspetti tecnici dell’arte di Fait, intrattenendosi a lungo a dialogare con lo scultore.

Sono 40 i dipinti e 20 le sculture- opere tra le più significative dell’attività di Fait- ad essere esposte nella sala Mostra del Palazzo degli uffici, in via Tribunali. La personale, patrocinata dal Comune di Ariano Irpino con la collaborazione della Galleria d’Arte Marano di Cosenza resterà visitabile fino al 15 giugno.

“La visione onirica, la sensualità e la potenza dello stile di Camillo Fait- ha spiegato nella sua presentazione Chiara Lo Conte, storica dell’arte, direttrice della Biblioteca comunale e curatrice della mostra- ne fanno uno dei maestri contemporanei più apprezzati da critica e pubblico. Il Comune di Ariano Irpino con questa mostra si avvia ad una nuova stagione di importanti appuntamenti di alto spessore culturale”.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail