home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

26 MAGGIO 2010

Ieri ad Ariano la Conferenza territoriale per lo sviluppo sostenibile.

Presentata ieri, (martedì 24 maggio) ad Ariano Irpino la proposta degli indirizzi programmatici del “Ptcp”, il Piano territoriale di coordinamento provinciale. La “Conferenza territoriale per lo sviluppo sostenibile” è stata indetta dall’Ente Provincia, Assessorato Attività produttive, Fondi comunitari e Pianificazione strategico- territoriale, nella Sala consiliare del Comune di Ariano ed ha visto la partecipazione dei 24 comuni dell’Sts B4, Valle Ufita.

Dopo il saluto introduttivo del neo vice presidente regionale, già vice presidente provinciale Giuseppe De Mita, il prof. Fabrizio Mangoni ha illustrato in maniera esaustiva tutti gli aspetti del progetto, focalizzando particolarmente l’attenzione sulla volontà di valorizzare le bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche e sullo sviluppo delle linee di comunicazione su gomma e ferro. Su questi ultimi aspetti e sulla necessità di realizzare una Piattaforma logistica in Valle Ufita si sono avuti diversi interventi da parte di sindaci e consiglieri comunali presenti alla riunione.
Lo stesso On. De Mita, nel corso del suo intervento, si è soffermato sull’Accordo di reciprocità, ribadendo la validità del progetto che ha ricevuto approvazione unanime da parte di 63 comuni e da altri organi sindacali, impegnandosi in sede regionale a portare avanti l’iniziativa.

Altro tema affrontato in maniera dettagliata è stato quello della disciplina sul territorio delle fonti di energia alternativa. Su questo argomento un contributo fondamentale è stato dato dall’Assessore provinciale all’ambiente Domenico Gambacorta.

Nell’intervento conclusivo il Sindaco di Ariano Irpino, Antonio Mainiero, ha riassunto la necessità di insistere sulla viabilità interprovinciale ed interregionale per superare lo stato di isolamento di queste aree e garantire possibilità di sviluppo e riammagliamento del territorio. Il primo cittadino nel rivolgere il saluto ai presenti, ha formulato, anche a nome degli altri sindaci, l’augurio di un proficuo lavoro al neo vice presidente della Regione Campania Giuseppe De Mita, esprimendo la certezza di tutti di poter contare sulle sue competenze e sul suo interessamento nei confronti dell’intero territorio provinciale.

Presenti, tra gli altri, il dott. Carlo Borgomeo, l’arch. Elvio Speranza del gruppo di lavoro interdisciplinare ed interno della Provincia; il rappresentante dell’Ordine provinciale degli architetti Luciano Baviello, assessori e consiglieri comunali di Ariano tra i quali l’arch. Gaetano Bevere, capogruppo della minoranza consiliare. Grande partecipazione da parte dei sindaci dei 24 comuni dell’Sts Valle Ufita.

I comuni avranno tempo 20 giorni per produrre osservazioni singole o associate sul Progetto di pianificazione strategica della Provincia. Sul sito della Provincia www.provincia.avellino.it, nell’area tematica “Territorio ed ambiente” sono disponibili i dettagli del progetto.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail