home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

25 MAGGIO 2010

Seduta del Consiglio comunale: 24 interrogazioni nel Question Time e discussione di 6 punti all’odg.

Intensa seduta consiliare, ieri, lunedì 24 maggio, a Palazzo di Città. Oltre una ventina di interrogazioni da parte di Consiglieri di minoranza e maggioranza hanno arricchito il dibattito politico- amministrativo nel corso della prima parte dedicata al Question Time. Nella seconda parte oltre alle due informative sul Piano scolastico e sul progetto di ampliamento del cimitero comunale, approvata la variante di recupero “S.Angelo”, la modifica dei regolamenti dell’Economato e del Pip.

Dunque un Question time dall’esito particolarmente positivo con richieste fattive da parte della minoranza ma anche della maggioranza, tese tutte a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Quindici interrogazione da parte di Giovanni La Vita riguardanti il problema delle strade, del metanodotto, della Tarsu ecc; due del consigliere Antonio Ninfadoro sul bene acqua, su Cipe e centro storico; quattro del consigliere Pasqualino Santoro sulla metanizzazione del Pip, sulla bonifica di Difesa Grande, sulla sistemazione di alcune strade periferiche, e sull’automatizzazione dei parcheggi; due di Vincenzo Cirillo sull’erogazione dell’acqua in località Cardito e sul problema dei nulla osta da parte della Soprintendenza nell’ambito della ricostruzione dei Piani di Recupero; ed ancora, una interrogazione da parte di Benvenuto De Pasquale riguardante l’affissione dei manifesti. Gli assessori presenti hanno risposto in parte, poichè c’era qualche assenza per ragioni di salute, altri assessori si sono riservati di rispondere successivamente, anche per iscritto; diverse risposte da parte direttamente del sindaco Antonio Mainiero.

Particolarmente approfondita, nella seconda parte dell’assise, la discussione sul Piano scolastico, arricchita dagli interventi dei dirigenti scolastici Cipriano, Ucar e De Prospo; proprio per la loro presenza in aula, il consigliere Salvatore Giuliani ha fatto richiesta di anticipare l’argomento, richiesta chiaramente accolta. Sul tavolo della discussione il problema delle pluriclassi nei plessi periferici della primaria, posto all’attenzione dal Consigliere Pasqualino Santoro e la necessità di nuovi spazi per l’Istituto Alberghiero- sottolineata tra gli altri da Gaetano Bevere- scuola che registra una crescita esponenziale degli iscritti;. E’ stata anche occasione per un resoconto da parte dell’Assessore Giuseppe Mastandrea su quanto posto in essere nel settore istruzione: il primo Patto per la scuola, la messa a norma delle mense scolastiche, il miglioramento del servizio scuolabus e tutti i lavori di edilizia scolastica; evidenziato anche che le maggiori criticità rispetto al decremento scolastico riguardano il secondo circolo. Nuovi incontri saranno fissati dall’Amministrazione con i dirigenti e i sindacati per trovare soluzioni alle problematiche.

Riguardo l’informativa sull’ampliamento del cimitero, l’Assessore Crescenzo Pratola ha illustrato il progetto a cui sono state apportate piccole modifiche rispetto a quello già approvato.

Le modifiche al Regolamento Pip, illustrate dall’Assessore Manfredi D’Amato, riguardano sostanzialmente l’artico 3. Introdotta la possibilità da parte degli assegnatari di chiedere la successiva stipula del contratto a favore di un altro soggetto, che sia un parente entro il terzo grado. Adeguati a 36 mesi i termini per la realizzazione dei lavori; eliminata, infine, la clausola della cessazione del contratto nel caso di comodato d’uso prima del quinquennio.

In merito alle modifiche al Regolamento dell’Economato due le novità di rilievo: elevato il limite di spesa per alcune categorie di acquisti ed istituito un servizio per centralizzare ogni acquisto.

 

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail