home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

20 MAGGIO 2010

Vertice in Municipio con l’Air sul tema trasporti.

Tavolo di confronto a Palazzo di Città tra l’Amministrazione comunale e i vertici dell’Air. L’invito da parte del Sindaco Antonio Mainiero e dell’Assessore Crescenzo Pratola è stato subito raccolto dal Direttore dell’Air Costantino Preziosi che stamani è giunto ad Ariano insieme ai responsabili amministrativi e tecnici dell’azienda. Ne è venuto fuori un rilancio della collaborazione al fine di rispondere alle esigenze dei cittadini- utenti.

L’Amministrazione comunale ha evidenziato come la cittadinanza si senta penalizzata per una serie di ridimensionamenti e per la soppressione di alcune corse, in particolare quella “diretta” per Napoli e le tre corse pomeridiane sulla tratta Ariano Scalo; richiesto, inoltre, un potenziamento dei collegamenti con i centri universitari oltre ad un miglioramento del parco macchine per rendere un servizio qualitativamente più adeguato.

La Dirigenza Air ha spiegato approfonditamente quelle che sono le logiche di salvaguardia dell’azienda che deve fare scelte ben precise per conciliare l’aumento dei costi- in particolare del carburante- e le esigenze dell’utenza. Per quanto riguarda la soppressione della corsa per Napoli è stato evidenziato che si trattava di un doppione poiché, in realtà, alla stessa ora parte un altro pullman per Napoli, con coincidenza a Grottaminarda. Per quanto concerne l’ammodernamento del parco macchine, annunciato l’investimento su undici nuovi mezzi. Riguardo la tratta Ariano- Stazione, i tecnici dell’Air hanno giustificato la soppressione per la scarsa domanda, trattandosi, tra l’altro, di un servizio istituito in forma sperimentale. Raggiunto, però, un accordo per ripristinare le corse attraverso una collaborazione con l’Amu, l’azienda comunale di trasporto urbano. I termini dell’accordo saranno meglio definiti nei prossimi giorni e porteranno al Comune di Ariano un ritorno economico.

A dimostrazione della volontà di non marginalizzare Ariano, Preziosi ha presentato- in anteprima agli amministratori del Tricolle- il Progetto per ristrutturare l’Autostazione di Rione Cardito, già finanziato per quasi 15 milioni di euro dalla Regione Campania, che prevede un sistema di intersnodi per una mobilità di qualità oltre a vari servizi e ad un parcheggio su due piani.

Annunciata inoltre l’istituzione di una nuova corsa di collegamento tra Ariano e Roma la domenica pomeriggio con partenza alle 15,30.

Per l’Air oltre al Direttore Costantino Preziosi, presente l’Amministratore unico, Guglielmo Allodi, il Dirigente della struttura commerciale, Camillo Colarusso e i quadri Leopoldo Sirignano e Filippo Vecchione; presente anche Antonio Della Croce nella doppia veste di dipendente Air e Consigliere Comunale.

Per l’Amministrazione comunale intorno al tavolo con il Sindaco Mainiero, l’intera Giunta: Crescenzo Pratola, Giuseppe Lo Conte, Raffaele Li Pizzi, Luciano Leone, Giuseppe Mastandrea, Nicola Castagnozzi e numerosi consiglieri comunali, sia di minoranza che di maggioranza: Gaetano Bevere, Antonio Ninfadoro, Carmine Peluso, Alessandro Scaperrotta, Salvatore Giuliani, Angelo Puopolo, Giovannantonio Puopolo e il già citato Antonio Della Croce.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail