home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

17 MAGGIO 2010

Un successo “La notte dei Musei” nell’Antiquarium di Ariano.

La Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta e il Comune di Ariano esprimono la più viva soddisfazione per l’ottima riuscita dell’evento “La notte dei Musei”, dedicata al cibo nella preistoria e all’importante sito archeologico della Starza di Ariano.

“Nonostante l’inclemenza del tempo- afferma Ida Gennarelli, archeologo responsabile di zona- oltre cento visitatori hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa promossa dal Mibac, che ha consentito di fruire dell’Antiquarium fino a tarda ora. Il percorso didattico dedicato all’alimentazione e alle attività ad essa correlate ha aiutato il visitatore a comprendere le cause che hanno determinato l’occupazione millenaria del sito. Il pubblico si è piacevolmente intrattenuto nelle sale museali, che si sono trasformate per l’occasione, ascoltando musica, degustando i cibi e i vini proposti. Un angolo particolare è stato dedicato alla ceramica arianese, nella sala che esibisce la ceramica medievale rinvenuta a S.Eleuterio”.

La Soprintendenza e il Comune ringraziano quanti hanno consentito il buon esito dell’evento, in particolare l’Associazione “Archeomas” che, gratuitamente, si è dedicata con competenza ed impegno all’organizzazione scientifica.

“Siamo felici che la Città abbia apprezzato questo evento- afferma il Sindaco Antonio Mainiero-. Occasioni come Notte dei Musei sono importanti per rilanciare il prezioso patrimonio archeologico che possediamo grazie ai siti di Aequum Tuticum e la Starza. Davvero interessante poi il tema ricercato dalle responsabili della Soprintendenza per il percorso espositivo della mostra, ossia l’alimentazione nella preistoria. Appuntamenti come questo vano sicuramente ripetuti”.

E sono già in programma una serie di aperture straordinarie dell’Antiquarium, a partire da giugno fino ad ottobre- con ogni probabilità due sabato e due domeniche mensili- oltre ad aperture straordinarie in concomitanza con alcuni momenti significativi dell’estate arianese. Sarà, inoltre, previsto un nuovo percorso tematico.

 

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail