home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

30 APRILE 2010

Il Consiglio Comunale approva 14 punti all’ordine del giorno tra cui il Ruec.

Discussi 18 dei 32 punti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale di Ariano, 14 quelli approvati, 4 i rinviati; i restanti verranno inseriti nel Question Time che sarà convocato a breve, oltre al Consiglio dedicato al Bilancio.

Ettore ZecchinoTra gli argomenti più importanti, intorno a cui c’è stato intenso dibattito, il Ruec ed il Partenariato Istituzionale. Il Civico consesso si è aperto con le congratulazioni, da parte di maggioranza e minoranza, nei confronti del Consigliere Comunale Ettore Zecchino, neo eletto al Consiglio Regionale nelle fila dell’Adc. Soddisfazione è stata espressa in maniera corale per la presenza, finalmente dopo 11 anni, di un rappresentate arianese a Palazzo Santa Lucia. Ettore Zecchino ha, naturalmente, ringraziato per l’attestato di stima.

La prima parte di Consiglio si è sviluppata su temi politici: Ufficializzata, attraverso la lettura di un documento, la costituzione del Gruppo Consiliare del Pdl, composto da Giovannantonio Puopolo, Alessandro Iannarone, Alessandro Pannese e Pasqualino Santoro, quest’ultimo designato capogruppo. Poi il Consigliere socialista Giovanni La Vita ha presentato una mozione di sfiducia nei confronti del vice- Sindaco Giuseppe Lo Conte per la vicenda del rifacimento delle strade urbane, il documento però risultava incompleto di tutte le firme necessarie, il Presidente del Consiglio Giovannantonio Puopolo si è riservato di inserirlo nella discussione del prossimo Consiglio.

Dopo l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, l’assise si è occupata della contestazione di incompatibilità nei confronti dei consiglieri comunali: Carmine Grasso, Vincenzo Caso ed Angelo Puopolo; ai tre è stato dato modo di formulare, entro 10 giorni, osservazioni in merito. Rimandata alla seduta dedicata al bilancio la discussione sull’integrazione del regolamento Ici.

Approvato l’argomento numero 4 relativo alla modifica del regolamento per il conferimento di incarichi a professionisti legali, l’Amministrazione ha anche evidenziato come si ricorra sempre meno ad esterni visto che l’Ufficio Legale comunale oramai si occupa di oltre l’80 per cento dei contenziosi.

Rimandata la discussione sulla modifica del regolamento sull’economato ed anche i punti 6 e 9 riguardanti rispettivamente la cessione di un suolo comunale in via Annunziata e la variante al Piano di recupero S.Angelo.

Approvati gli altri punti riguardanti il settore urbanistico: la cessione di un suolo e varianti al Piano di recupero a S.Stefano, l’alienazione di un’unità immobiliare in via Donato Anzani e la rettifica di una delibera per la concessione di un suolo al corso Vittorio Emanuele. Approvata anche la riduzione dell’aliquota Gpl e gasolio da riscaldamento e redatto un elenco di zone non metanizzate.

Come detto, intenso dibattito, vista l’importanza dello strumento, c’è stato sull’approvazione del Ruec, argomento introdotto dall’assessore all’Urbanistica Nicola Castagnozzi. Ad animare la discussione soprattutto il Capo dell’opposizione Gaetano Bevere ed il Capogruppo dell’Udc Vincenzo Cirillo. Accolte alcune proposte di modifica, tra cui quella avanzata in sede di commissione sulla destinazione d’uso: si è stabilito di dare la possibilità di rettificare nel limite del 40 per cento la destinazione senza attendere i 5 anni previsti dall’articolo precedente, lasciando il 60 per cento alla destinazione d’uso prevista.

Ed ancora approvato il punto 16 in merito alla convenzione per l’affidamento del servizio tesoreria, si procederà, quindi, al bando e il punto 17 riguardante l’atto di indirizzo per la liquidazione delle competenze professionali a seguito della sentenza del Tribunale sul contenzioso Tuccillo costruzioni.

Ultimo punto discusso, quando oramai si erano fatte le due del mattino, il 18 esimo, centrato sul Partenariato Istituzionale locale, Programma di sviluppo territoriale. Il Consiglio doveva solo prendere atto della delibera di Giunta per la costituzione, ma è stata anche l’occasione per approfondire l’argomento alla luce delle indiscrezione trapelate sui giornali riguardo ad una presunta bocciatura da parte della Regione dei progetti irpini, compreso quella della Piattaforma logistica in valle Ufita che vede Ariano capofila. Il Consigliere del Pd, Antonio Ninfadoro nel sottolineare l’importanza strategica di tale progetto per l’intera area, ha presentato una mozione per far si che la Regione receda su questa “scellerata” decisione. Il Sindaco, Antonio Mainiero, ha assicurato che c’è già tutta l’attenzione nel seguire gli sviluppi dell’iter e che comunque si tratta di indiscrezioni che non trovano, per ora, alcuna conferma. Il primo cittadino ha ribadito l’impegno profuso dagli oltre 60 partners dell’Accordo di reciprocità e la grande convergenza registrata sul progetto tra la componente istituzionale locale e il partenariato sociale.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail