home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

26 APRILE 2010

Nozze d’oro ad Ariano: 70 coppie arianesi hanno rinnovato il loro patto d’amore.

Una celebrazione liturgica solenne ed emozionante quella svoltasi in Basilica Cattedrale per il 50esimo di matrimonio di circa settanta coppie. I coniugi si sono nuovamente scambiati le fedi e hanno rinnovato promessa d’amore l’uno per l’altra. “Questa è una liturgia ricca di significato ma anche di sentimento e di ricordi. Un ringraziamento sentito a tutti voi per questi 50 anni vissuti insieme. Un dono quello che avete ricevuto ma anche una grande responsabilità”. Così il Vescovo Giovanni D’Alise nel corso della celebrazione resa ancor più suggestiva dall’accompagnamento musicale del Coro della Cattedrale. Inoltre picchetto d’onore dei Vigili urbani in alta uniforme e la partecipazione di numerose autorità: oltre all’intera Giunta Comunale e alla presenza di diversi Consiglieri Comunali, c’era anche l’Assessore Provinciale Domenico Gambacorta e i Consiglieri Provinciali Franco Lo Conte e Ciriaco Gelormini.

Il Sindaco, Antonio Mainiero, nel congratularsi con le coppie ha evidenziato il messaggio positivo di questa giornata e i valori trasmessi da questi coniugi: “Valori di solidarietà, rispetto reciproco e amore. Voi siete un grande esempio per tutti, avete vissuto insieme tante cose belle ma avete anche tribolato, attraversando periodi duri per la nostra terra quali terremoti, emigrazione, ma siete andati avanti con sacrificio tenendo unite le vostre famiglie. Voi - ha proseguito il Sindaco - meritate tutto il nostro rispetto per quello che avete fatto e continuate a fare per i vostri figli e per i vostri nipoti, quindi il nostro è un sincero ringraziamento per quello che avete saputo trasmettere in questi 50 anni a noi e alla nostra società”.

Circa 70 le coppie presenti in Cattedrale delle oltre 300 sposatesi nel 1959. Molte non ci sono più, altre sono all’estero, qualcuna non ha potuto partecipare per motivi di salute, ma quelle che c’erano erano evidentemente emozionate e felici, circondate dall’affetto dei familiari.

Un evento, quello delle Nozze d’oro, giunto alla sesta edizione, tenutosi con qualche mese di ritardo a causa di alcune priorità per l’Amministrazione appena insediatasi, che ha fatto saltare l’appuntamento di dicembre. Una tradizione a cui però non si è voluto rinunciare per il profondo significato che porta con se, significato sottolineato anche da Monsignor D’Alise.

Al termine della celebrazione liturgica le coppie sono state chiamate per ricevere un ricordo dal Vescovo e la pergamena che riproduce la pagina del registro con l’atto di matrimonio da parte del Sindaco, oltre alla pubblicazione, promossa sempre dal Comune di Ariano, dal titolo: “Com’eravamo…”, un piccolo almanacco di eventi storico- politici e di costume dell’anno 1959 riguardanti Ariano, l’Italia e il mondo intero, dedicata ovviamente agli sposi che in quell’anno pronunciarono il fatidico “si”.
Un evento, dunque, ben riuscito grazie al lavoro di un gruppo di persone coadiuvate dall’Assessore Raffaele Li Pizzi; e già si pensa all’edizione 1960- 2010.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail