home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

23 APRILE 2010

Domenica in cattedrale Nozze d’oro per le coppie sposatesi nel 1959.

Il Comune di Ariano festeggia le coppie arianesi che hanno compiuto il cinquantesimo anniversario di matrimonio. Tutto pronto per la celebrazione prevista domenica 25 aprile alle ore 18,30 nella Basilica Cattedrale, si prevede che almeno una settantina delle coppie saranno presenti.

Celebrerà la Santa Messa S.E. il Vescovo di Ariano mons. Giovanni D’Alise. Al termine il Sindaco, Antonio Mainiero offrirà ai coniugi una pergamena che riproduce la pagina del registro con l’atto di matrimonio e anche la Diocesi donerà un ricordo.

Sarà inoltre distribuita la nuova edizione del Piccolo Almanacco: “Com’eravamo”, una pubblicazione dedicata proprio agli sposi che vantano mezzo secolo di matrimonio, che ripercorre gli eventi storico-politici e di costume dell’anno 1959 riguardanti Ariano, l’Italia e il mondo intero con foto dell’epoca. Tra gli avvenimenti che spiccano in campo internazionale la presa di potere di Fidel Castro e la nomina in Francia di Charles De Gaulle a primo presidente della Quinta Repubblica. In Italia cade il governo Fanfani e diventa presidente del Consiglio Antonio Segni. E’ anche l’anno in cui Papa Giovanni XXIII annuncia l’indizione del Concilio Ecumenico Vaticano destinato ad apportare profonde novità nella Chiesa di Roma. Per Ariano si tratta di un anno di transizione; il Comune è commissariato, ma comunque vanno avanti opere pubbliche quali strade ed acquedotti. La disoccupazione e l’indigenza si fanno sentire. Tra le curiosità: il restauro della Fontana della Maddalena che stava crollando e l’avvio di una raccolta fondi per realizzare il Monumento ai caduti.

La celebrazione del 50esimo di matrimonio è un evento che giunge alla sesta edizione, avrebbe dovuto svolgersi nel dicembre del 2009 visto che si tratta delle coppie che hanno pronunciato il fatidico “Si” nel 1959, ma i tanti problemi e una serie di priorità per chi s’insedia alla guida di una Città, hanno costretto l’Amministrazione a rimandare l’iniziativa a cui però non si è voluto rinunciare. Dunque, anche se con qualche mese di ritardo, la Civica Amministrazione, si accinge a festeggiare degnamente le Nozze d’oro di circa 80 coppie arianesi, portando avanti una tradizione istituita nel 2004.

  “Com’eravamo” 1959
 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail