home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

23 APRILE 2010

Bonus gas ed elettrico: c’è tempo fino al 30 aprile.

Raffaele Li PizziIl Comune di Ariano Irpino, Assessorato alle Politiche Sociali, informa i cittadini che è possibile fare richiesta dei Bonus gas ed energia elettrica, con validità retroattiva al 1° gennaio 2009, o rinnovarli, entro il 30 aprile 2010.

I moduli consegnati successivamente potranno, comunque, rientrare nelle richiesta del bonus per i dodici mesi dopo la presentazione della domanda. Per le famiglie a basso reddito e per quelle numerose si tratta, però, di un’opportunità da cogliere subito per ottenere la riduzione sulle due bollette.

I Bonus gas ed elettrico sono stato introdotti dal Ministero dello Sviluppo economico e resi operativi dall’Autorità per l’energia, con la collaborazione dei Comuni, e sono cumulabili.

Il Bonus per l’energia elettrica può essere richiesto dagli intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza con potenza impiegata fino a 3 Kw ( per un nucleo familiare composto da 4 persone massimo) o fino a 4,5 Kw ( per un nucleo familiare composto da oltre 4 persone), se in presenza di un ISEE (indicatore di situazione economica equivalente) non superiore a 7.500 euro (fino a 3 figli a carico) e non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (con più di tre figli a carico).

Stessi requisiti ISEE per i clienti domestici che utilizzano gas metano a rete - quindi non per chi utilizza gas in bombola o GPL - con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, che vogliano richiedere il Bonus gas. Il risparmio sarà del 15 per cento circa sulla spesa media annua e potrà variare da un minimo di 25 euro ad un massimo di 160 euro per le famiglie con meno di 4 componenti e da un minimo di 40 euro ad un massimo di 230 euro per le famiglie con più di 4 componenti.

“Se persistono le condizioni di disagio economico - spiega l’Assessore alle Politiche Sociali Raffaele Li Pizzi - il cittadino può rinnovare la richiesta anche per l’anno successivo a partire da un mese prima della scadenza. Si tratta di un piccolo aiuto, di una goccia nel mare delle tante difficoltà del vivere quotidiano, ma è un qualcosa. Dunque se si rientra nei requisiti è importante fare domanda per avere queste due agevolazioni. I nostri uffici restano a disposizione per qualsiasi delucidazione”.

Per facilitare la presentazione delle domande il Comune ha stipulato apposita convenzione con i Caf che provvederanno alla compilazione dei moduli a costo zero per i cittadini. Per informazioni ci si può rivolgere anche al Settore Servizi Sociali del Comune, corso Europa, palazzo Maresca, tel. 0825/ 87 53 07, referente Giuseppe Masuccio.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail