home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

16 APRILE 2010

Al via la IX edizione del Raduno degli arianesi in Piemonte.

E’ partito questa mattina, alla volta di Pianezza, il gruppo di arianesi che ha aderito alla nona edizione del Raduno in Piemonte, un incontro di culture e tradizioni tra Ariano e le due cittadine piemontesi, Pianezza (13.919 abitanti) ed Alpignano (17.246 abitanti), dove risiede una nutrita comunità di arianesi.

“Anche quest’anno il cuore e le emozioni ci invitano a ritrovarci e rivederci. I sapori delle nostre terre ci spingono a rinnovare gli scambi amichevoli e culturali dei nostri amati paesi”: così gli organizzatori dell’evento che hanno messo a punto un ricco programma di eventi dal titolo “Benvenuti arianesi a Pianezza”.

L’arrivo degli arianesi, in viaggio con un pullman messo a disposizione dal Comune di Ariano, è previsto per questa sera a Pianezza. Alla volta del Piemonte anche un’auto della Polizia Municipale con due Vigili Urbani ed il Gonfalone della Città. In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale l’Assessore Nicola Castagnozzi e il Consigliere Comunale Angelo Puopolo. Il Sindaco Antonio Mainiero, pur non potendo partecipare di persona per impegni presi in precedenza, esprime tutta la sua vicinanza agli arianesi di Pianezza ed Alpignano e sincera gratitudine ai Sindaci Claudio Gagliardi e Sergio Andreotti per l’accoglienza che anche quest’anno hanno riservato ad Ariano: “Questo raduno è un momento importante per la nostra Comunità. Un momento di interscambio tra culture e un’occasione per gli arianesi di rincontrare i loro congiunti che molti anni fa, in un epoca difficile per la nostra terra, hanno deciso di emigrare scegliendo il Piemonte. Ad Alpignano e Pianezza non solo hanno trovato lavoro e successo ma accoglienza ed umanità. Il Raduno è la dimostrazione che queste persone non hanno mai dimenticato le proprie radici ed anzi le istituzioni locali li spronano a conservare e valorizzare tali radici”.

Domani, sabato 17 aprile, si entra nel vivo dell’evento, In piazza Vittorio Veneto a Pianezza, per tutta la giornata, mercatino di prodotti tipici piemontesi ed irpini, degustazioni, esposizioni e mostre. Diversi produttori arianesi proporranno i formaggi, l’olio ed altre prodotti tipici. Inoltre la partecipazione di un gruppo folk arianese renderà l’atmosfera ancora più calda.

Alle 15.00, al campo sportivo in via San Bernardo, il triangolare amichevole di calcio tra i ragazzi di Pianezza, Alpignano ed Ariano con premiazione in campo.

Domenica 18, appuntamento alle 9,50 sempre nel Comune di Pianezza per una visita guidata al Masso Castaldi. Alle 11,30, la Santa Messa in onore di Sant’Ottone, patrono di Ariano. Alle 13,00 pranzo sociale nel Salone delle Feste in via Moncenislo, con musica dal vivo.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail