home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

07 APRILE 2010

Opera della scuola ceramica arianese inaugurata in Sicilia.

altorilievo in ceramica raffigurante una stazione della “via Crucis e via Lucis”L’altorilievo in ceramica raffigurante una stazione della “via Crucis e via Lucis”, realizzato dalla Scuola delle antiche arti e mestieri “Opera atque Artificia” di Ariano Irpino, è stato inaugurato a San Cataldo, in provincia di Caltanissetta, insieme ad altri pannelli che vanno a comporre il complesso monumentale “Il Calvario”.

All’evento, che ha visto la partecipazioni di autorità locali civili e religiose, era presente anche una delegazione del Comune di Ariano: Giuseppe Masuccio del settore servizi socio-culturali, Flavio Grasso, maestro ceramista e coordinatore dell’opera ed alcuni ex allievi di “Opera atque Artificia”.
 

altorilievo in ceramica raffigurante una stazione della “via Crucis e via Lucis”Il pannello della “Via Crucis e Lucis” a cura dalla scuola arianese ha molto ben figurato tra i 18 realizzati dalle città della ceramica più importanti d’Italia. Si tratta proprio della XVIII stazione che raffigura la scena di “Gesù che appare agli undici apostoli compreso Tommaso”. Per la realizzazione è stata utilizzata argilla refrattaria con i rilievi studiati per dare percezione dei diversi piani su cui sono posizionate le figure, a partire da quelle in primo piano, che presentano parti a tutto tondo, per finire a quelle in secondo piano, più schiacciate. Sapiente l’uso degli smalti che, per l’incarnato, vede il bianco semi trasparente per far trasparire il modellato, per le vesti, smalti accesi e, per il fondo, cristalline colorate. Guidati da Flavio Grasso hanno lavorato all’opera: Concetta De Blasio, Giuliano Scaperrotta, Giusi Sciarrillo, Brigida Taurasi.

Il “Calvario” di San Cataldo, storico e monumentale sito recentemente ristrutturato con la realizzazione dei 18 pannelli di ceramica artistica della “via Crucis e via Lucis” è divenuto un’opera unica al mondo; già fulcro dell’interesse locale nella settimana Santa, è destinato a divenire attrattiva anche per i fedeli provenienti da fuori. Dunque una partecipazione importante per Ariano che in questo modo promuove la sua peculiarità di “Città della Ceramica”.

L’Amministrazione comunale esprime tutta la propria soddisfazione per il fatto che Ariano è parte integrante di questa opera monumentale: “Ho ringraziato telefonicamente il primo cittadino di San Cataldo, Giuseppe Di Forti per l’opportunità e l’accoglienza riservata alla nostra delegazione - afferma il Sindaco Antonio Mainiero - Di Forti ha mostrato grande apprezzamento per l’opera arianese che, a suo giudizio è tra le più belle, se non la più bella di tutte. Ringrazio profondamente i ragazzi che hanno lavorato con impegno e passione al pannello in ceramica e mi auguro che possa proseguire nella nostra Città l’importante esperienza di “Opera atque Artificia” con l’atteso finanziamento regionale”.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail