home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

28 DICEMBRE 2009

Natale Arianese: domani “La cantata dei Pastori” con Peppe Barra.

Un classico del teatro napoletano in scena domani ( martedì 29 dicembre) al Palazzetto dello Sport nell’ambito del Natale Arianese: “La Cantata dei Pastori” di Peppe Barra e Paolo Memoli.

Si tratta di un’opera sacra teatrale in versi, venuta alla luce verso la fine del ‘600 a Napoli per mano del siciliano Andrea Perrucci (1651- 1706) che la pubblicò, nel 1698, sotto lo pseudonimo di Casimiro Ruggiero Ogone.

La cantata da trecento anni si rinnova, interpretata e riproposta in versioni diverse con l’aggiunta sempre di nuovi dettagli spettacolari e divertenti, ha fatto parte, infatti, del repertorio di molte compagnie per tutto il Novecento. Sicuramente l’allestimento di Peppe Barra che ne ha curato anche la regia, ne preserva tutta l’antica suggestione, pur liberamente tratto dalla versione originale.

L’opera narra le vicissitudini di Maria e Giuseppe nel loro viaggio verso Betlemme, ma vi figurano anche personaggi comici come Razzullo, scrivano inviato in Palestina per il censimento della popolazione, popolano affetto da fame atavica e incapace di svolgere un lavoro stabile, e Sarchiapone, barbiere matto, in fuga per aver commesso due omicidi. La presenza di questi personaggi comici all’interno di un contesto sacro doveva servire, all’epoca (fine del ’600), ad attirare le masse popolari e a trasmettere loro il messaggio cristiano attraverso il teatro.

L’imperdibile appuntamento con “La cantata dei pastori” è, come detto, per domani al Palazzetto dello Sport di Ariano alle 19,30. Lo spettacolo è offerto dalla Provincia di Avellino, Assessorato Turismo e Spettacolo, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Ariano. L’ingresso è gratuito.

Il cast dello spettacolo è di talentuosi artisti del Laboratorio Teatrale O. Costa “La Maschera”, Compagnia Mario Chiocchio: Maria Letizia Gorga; Francesca Marini; Giacinto Palmarini; Giuseppe Bisogno; Gino Monteleone; Peppe Barra; Salvatore Esposito; Gabriele Barra; scene di Emanuele Luzzati; costumi di Annalisa Giacci; regia di Peppe Barra; musiche di Lino Cannavacciuolo.

Giuseppe Barra è figlio d’arte, nasce a Roma in piazza Dei Crociferi, il 24 luglio del 1944 da una famiglia di artisti napoletani: Il padre, Giulio Barra (fantasista e valente artista di varietà) e la madre Concetta (indimenticabile e travolgente attrice, icona del teatro popolare partenopeo). E’ subito attratto dal mondo del teatro ed inizia prestissimo a respirare aria di palcoscenico. Comincia prima con “Zietta Liù, famosa maestra di recitazione, come bambino attore e subito dopo come insegnante. Dalla madre eredita la felicità di stare in scena, frequenta importanti scuole di teatro e dizione e inizia così la sua carriera di attore. Inizia a recitare quindi sin da bambino lavorando nel teatro di ricerca con Gennaro Vitiello e subito dopo come professionista al Centro Teatro Esse. Sin da principio nei suoi spettacoli teatrali predilige la musica e il canto.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail