home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

09 DICEMBRE 2009

In pagamento ad Ariano il “Reddito di cittadinanza”.

E’ in corso presso la tesoreria del Comune di Ariano l’erogazione di due mensilità del “Reddito di cittadinanza”. Il Piano di Zona Sociale A1, comune capofila Ariano, è il primo ambito ad aver ricevuto e messo in pagamento il beneficio dopo aver ricevuto dalla Regione Campania l’accredito del 50 per cento dei primi sei mesi della IV annualità.

Le famiglie bisognose già inserite nell’elenco hanno diritto ad un contributo di 350 euro mensili. Attualmente stanno riscuotendo novembre e dicembre. Da gennaio 2010 potranno incassare il beneficio con cadenza mensile.

Ad Ariano sono 51 i nuclei familiari beneficiari, mentre nell’intero Piano di Zona Sociale dell’Ambito territoriale A1, le famiglie sono 230. Il “Reddito di cittadinanza” è una misura di accompagnamento che la Regione Campania ha instituito in via sperimentale attraverso la legge n° 2 del 2004 per contrastare la povertà e l’esclusione delle famiglie con un reddito inferiore ai 5mila euro e mira a favorire le condizioni efficaci di inserimento lavorativo e sociale. Lo scorso ottobre la Regione Campania ha disposto la liquidazione della somma di 504,462 euro dovute quale anticipazione del 50 per cento delle somme assegnate all’Ambito A1 per la realizzazione della quarta annualità di sperimentazione del Reddito di cittadinanza. Avendo il comune capofila, già confermato l’elenco dei beneficiari, l’Ufficio di Piano ha potuto provvedere all’erogazione alle famiglie, per gli altri comuni sono in corso le procedure per l’acquisizione e la verifica dei requisiti per il mantenimento del beneficio a seguito della necessità di scorrimento della graduatoria.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail