home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

25 NOVEMBRE 2009

Vertice sulla Scuola a Palazzo di Città.

C’erano i Dirigenti scolastici di tutti gli Istituti del Tricolle all’incontro voluto dal Sindaco di Ariano, Antonio Mainiero e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Mastandrea.
Tema del vertice l’Edilizia scolastica, il Patto per la Scuola, le contromisure adottate dal Comune sulla sicurezza, ma soprattutto il Dimensionamento Scolastico.

Il Sindaco e l’Assessore hanno affermato la propria volontà alla conferma e al mantenimento di tutti i Plessi scolastici presenti sul territorio arianese, nonostante il Decreto Gelmini tenda ad un riassetto delle classi e quindi un dimensionamento generale della Scuola. La conformazione orografica della Città e il clima avverso, rendono impensabile la soppressione di qualsiasi plesso. Dunque fermezza dell’Amministrazione nella conservazione di tutti i plessi scolastici insistenti sul territorio arianese per evitare disagi ai bambini e anche a salvaguardia del corpo docente e del corpo Ata.

A conferma di questo Mastandrea ha ricordato l’impegno profuso dall’Amministrazione per migliorare sempre più gli edifici e quindi offrire ai piccoli utenti, strutture adeguate e sempre più accoglienti. Solo in questo periodo sono in scadenza ben 4 bandi di gara per effettuare importanti lavori a diversi plessi scolastici per un totale di circa un milione e quattrocento mila euro.

Scuola media CovottaDue progetti riguardano la “Giulio Lusi” in località Martiri e la “Aurelio Covotta” a Piano della Croce, entrambe scuole secondarie di primo grado, che hanno ottenuto, su richiesta del Comune un finanziamento INAIL di 350 mila euro per ciascun istituto finalizzato all’adeguamento degli edifici e all’abbattimento delle barriere architettoniche. Gli altri due progetti riguardano ancora la Covotta per 360 mila euro e la Scuola Media “P.S.Mancini” per 320mila 588 euro, entrambi i finanziamenti fanno riferimento alla legge 23 del ‘96 per l’innalzamento del livello di sicurezza e il miglioramento della qualità degli ambienti e delle strutture scolastiche.

Presenti al tavolo di confronto i dirigenti Angela Longo per Primo Circolo, Angela De Paola del Secondo Circolo, Antonio Ucar del Terzo Circolo, Alfonsina Manganiello della Scuola Media A.Covotta, Marco De Prospo della Scuola Media P.S.Mancini e Oto Della Croce della Scuola Media G.Lusi.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail