home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

03 NOVEMBRE 2009

Intenso programma per le Giornate Parzanesiane.

Da giovedì 5 novembre fino a domenica 8 novembre, quattro intense giornate di celebrazioni in occasione del bicentenario della nascita di Pietro Paolo Parzanese, programmate dalla Diocesi di Ariano-Lacedonia con il patrocinio di diversi enti tra i quali il Comune di Ariano, per ricordare l’illustre concittadino.

Pietro Paolo ParzaneseLa figura del Parzanese sarà sviscerata in tutti i suoi molteplici aspetti: l’uomo, il sacerdote, l’intellettuale” nel corso di convegni, mostre, rappresentazioni teatrali. Coniata per l’occasione una medaglia commemorativa.

Si comincia dopodomani, giovedì 5 novembre alle 18,00 in Basilica Cattedrale con la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo S.E.Mons. Giovanni D’Alise; alle 19,00 nel salone del Seminario vescovile, dove è in corso la Mostra: Pietro Paolo Parzanese: il predicatore, il poeta, lo scrittore, l’uomo” allestita a cura del Museo Civico di Ariano, sarà scoperta una lapide Commemorativa; alle 20,30, presso l’Auditorium Comunale sarà rappresentata la tragedia del Parzanese “Giulietta e Romeo”, con la regia di M. Merone e S.Imperi. La tragedia sarà proposta per le scuole superiori anche nelle mattinate di domani (4 novembre) e dopodomani ( 5 novembre).

Venerdì 6, a partire dalle 10,30 presso l’Auditorium Comunale, la consegna del Premio di poesia “P.P.Parzanese” a cura dell’Associazione Fidapa. Dopo i saluti del Vescovo D’Alise, del Sindaco Mainiero e del Pastpresident Rosa Formato, la relazione di Rosanna Lo Conte presidente della Fidapa, sul tema “La poetica del Parzanese”, la presentazione delle poesie in concorso e la premiazione da parte del Vescovo.

Nel pomeriggio alle 17,00 si entra nel vivo con il convegno di studi: “P.P.Parzanese, tra risorgimento e romanticismo europeo” che si svilupperà su due giornate trattando prima il contesto storico e poi la critica letteraria. Agli indirizzi di saluto di Mons. D’Alise e del Sindaco Mainiero, seguirà la discussione “La scuola cattolico- liberale e il risorgimento in Irpinia” con gli interventi di Francesco Barra, ordinario di storia moderna all’Università di Salerno, su “Parzanese fra politica e impegno religioso”; Silvio De Majo, ricercatore di storia contemporanea Università Federico II su “Politica, economia e società nel Regno di Napoli nell’età di Ferdinando II”; Luigi Parente, ordinario di storia contemporanea Università Orientale su “Parzanese e il popolo meridionale di primo ottocento”; farà da moderatore Ortensio Zecchino, Presidente Scientifico del Cesn; infine il Professor Giuseppe Palmisciano, relazionerà su “Il Parzanese nell’archivio della polizia borbonica”.

Sabato 7 si prosegue con i lavori a partire dalle 10,00. Modererà Natascia Festa, giornalista del Corriere del Mezzogiorno. Il primo intervento sarà quello di Emma Giammattei, Preside della facoltà di lettere del Suor Orsola Benincasa, su “ Parzanese e il romanzo di Napoli”; seguirà Paola Villani, professore associato di letteratura italiana presso l’Università Suor Orsola Benincasa; poi Pasquale Maffeo, narratore, poeta e drammaturgo su “Parzanese, cantore di destini cristiani” ed ancora le comunicazioni di Paolo Saggese: “Il contributo della critica irpina allo studio del Parzanese” e Nicola Prebenna: “La (s)fortuna critica del Parzanese”.

Si prosegue nel pomeriggio alle 16,30 con il tema “Parzanese e la fede ‘tragica’”; modererà Donatella Trotta, critico letterario e giornalista del Mattino; interverranno Carmelo Dotolo, ordinario di teologia fondamentale presso la Pontifica Università Gregoriana su “ ‘Colpevole è la sapienza che non si diffonde…’: Teologia ed educazione in P.P.Parzanese”; poi Pasquale Giustiniani, ordinario di filosofia teoretica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale su “Istanze filosofico - teoriche della produzione del Parzanese”; seguiranno le comunicazioni di Michele Farisco: “Il retroterra filosofico del Parzanese”; Antonio D’Antuono : “Il Parzanese narratore”; Massimiliano Palinuro “L’omiletica del Parzanese”.

Le celebrazioni si concluderanno domenica pomeriggio alle 19,30 nella Basilica Cattedrale con il Concerto di musiche popolari del XIX secolo su versi del Parzanese; il recupero e l’esecuzione sono ad opera dell’Accademia musicale “G. Bellipanni”. Il concerto sarà a cura dell’Associazione Circoli Culturali “P. Ciccone” con il patrocinio del Comune di Ariano.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail