home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

19 OTTOBRE 2009

Durc obbligatorio anche per gli ambulanti.

Il Comune di Ariano informa i commercianti e gli ambulanti che il Durc, Documento Unico di Regolarità Contributiva, è divenuto indispensabile per esercitare l’attività.
La manovra anticrisi (articolo 11/bis del DL n.78/2009 convertito dalla Legge 3 agosto 2009, n.102) estende la disciplina del Durc all’esercizio di commercio su aree pubbliche sia con posteggio, quindi nei mercati e nei posteggi sparsi, che in forma itinerante.

Il Documento viene rilasciato dall’Inps, a commercianti ed ambulanti titolari di Autorizzazione per il Commercio su Aree Pubbliche o di chi intende richiederla, sempre che sussistano le condizioni di regolarità e correttezza contributiva ed è necessario ai fini dell’ottenimento dell’autorizzazione oltre che per l’esercizio dell'attività di vendita di merci al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande effettuata sulle aree pubbliche o sulle aree private delle quali il Comune abbia la disponibilità, attrezzate o meno, coperte o scoperte.

L’Assessore alle Attività Produttive, Manfredi D’Amato, avverte: “La mancata presentazione iniziale del Durc da parte del richiedente non consente al Comune di rilasciare l’autorizzazione, da qui l’invito agli ambulanti che ancora non si siano muniti del documento ad attivarsi, anche perché saranno effettuati controlli”.

Entro il 31 gennaio di ciascun anno successivo a quello del rilascio dell’autorizzazione, il Comune, infatti, verificherà la sussistenza del Durc anche avvalendosi della collaborazione delle Associazioni di Categoria. In caso di esito negativo alla verifica del Durc, sarà disposta la revoca dell’autorizzazione e dell’eventuale concessione del suolo pubblico.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail