home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

15 OTTOBRE 2009

Riapre la Sezione Primavera e parte in anticipo la Mensa Scolastica.

Protocollo d’intesa tra il Comune di Ariano e il Primo Circolo Didattico per la riapertura della Sezione Primavera. I lavori didattici inizieranno lunedì 19 ottobre sempre presso il Plesso Calvario.

Scuola elementare CalvarioLa sezione Primavera è dedicata ai bimbi che vanno dai 24 ai 36 mesi. Nei due anni scolastici precedenti il servizio era stato finanziato dallo Stato e in attesa della formalizzazione dell’Accordo Stato- Regioni e il rinnovo del finanziamento per il corrente anno scolastico, il Comune, Assessorato Pubblica Istruzione, sopperisce attraverso questo Patto con il Dirigente scolastico del Primo Circolo Didattico, Angela Longo, per garantire la continuità sulla base delle iscrizioni già acquisite. La sezione Primavera è stata denominata “Calimero” poiché qualche anno fa era stato già avviato, in via sperimentale, un centro per l’infanzia presso la stessa Direzione Didattica del Primo Circolo.

Nel corso della prossima settimana partirà anche il servizio refezione in tutti i plessi del Comune di Ariano, in anticipo rispetto agli altri anni. Inizialmente saranno attivati solo i centri di cottura dei plessi di Calvario, Cardito e Martiri dove le opere di adeguamento prescritte dall’Asl sono state già compiute e successivamente, in relazione a questioni di utenze e di scelte strategiche, entreranno in funzione anche le cucine dei plessi Pasteni, Parzano e Camporeale dove sono attualmente in corso lavori per la messa in sicurezza in termini di igiene a sanità (ai sensi del decreto legislativo 81/08), visto che la normativa in materia è divenuta più stringente.

A proposito di refezione: tra le novità, l’istituzione, da quest’anno, nell’ambito del “Patto per la Scuola”, della Commissione di valutazione alimentare che vede la compartecipazione di rappresentanti della Scuola, del Comune, dell’Asl e dei genitori per una ulteriore garanzia sulla somministrazione degli alimenti.

I singoli locali destinati alle mense sono stati anche tinteggiati; adottati inoltre accorgimenti per una maggiore sicurezza come protezioni gommate attorno ai caloriferi. L’obiettivo dell’Amministrazione è di estendere, nell’arco della legislatura, questo importante accorgimento a tutte le classi attraverso una programmazione più generale.

Il Sindaco Antonio Mainiero e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Mastandrea, hanno inteso garantire la continuità anche della Sezione Primavera, oltre all’apertura anticipata delle mense, per offrire un servizio migliore e più efficiente ai bambini, andare incontro alle esigenze dei genitori, essere più vicini alle famiglie. Si dicono disponibili al confronto e al dialogo per rendere quanto più agevoli sia i servizi a domanda, che il sapere in generale.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail