home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

14 OTTOBRE 2009

Inaugurazione nel Castello del “Museo della Civiltà Normanna”.

Sarà inaugurato sabato 24 ottobre, nel Castello di Ariano, il primo nucleo del “Museo della Civiltà Normanna”.

Per l’evento saranno presenti numerose personalità. Dopo il saluto alle 10,30 del Sindaco di Ariano Antonio Mainiero, quello di Aurelio Cernigliaro, Presidente del Cesn e del Presidente della Provincia, Cosimo Sibila, sarà il Prof. Ortensio Zecchino a presentare il Museo. Seguiranno gli interventi di Maria Luisa Nava, Soprintendente ai beni archeologici e Giuseppe Zampino Soprintendente ai Beni Architettonici e paesaggistici. Alle 11,30 la relazione del Prof Giuseppe Galasso su “I normanni Popolo D’Europa”; infine la benedizione del Museo da parte di Mons. Antonio Blundo, Vicario Generale della Diocesi.

facciata CastelloIl nucleo centrale del “Museo della Civiltà Normanna”, all’interno del restaurato Castello, è costituito da un’importante raccolta di monete del Regno, tra le più complete, e da un fondo di monete medievali d’altra provenienza. Fanno inoltre parte del patrimonio museale: pergamene, cinquecentine, incisioni, residui di armi da taglio d’epoca, un piatto argenteo di evangelario e materiali lapidei. Importanti le riproduzioni tra le quali, di gran pregio per qualità e dimensioni, quella del mantello di Ruggero II, indossato anche dal nipote Federico II nell’incoronazione imperiale, precedentemente custodito presso il Museo Civico. Molto ricco infine il materiale didattico: il grande plastico della battaglia di Hastings, i plastici di abbazie e castelli Normanni, i ventitré pannelli illustrativi che spiegano, anche attraverso importanti citazioni, l’intero percorso storico, abbracciando la storia normanna, dalle origini del Regno fino alla fine, con una sezione specifica sulla storia della città di Ariano nel periodo normanno- svevo. Il progetto didattico- espositivo è del Cesn Centro Europeo Studi Normanni, che ha raccolto negli anni il materiale museale.

Splendida la cornice del Castello Normanno di Ariano testimonianza tangibile dell’epopea normanna ad Ariano, reso fruibile da importanti lavori: “L’impegno di realizzare ‘le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione pubblica del patrimonio culturale’ che il codice dei beni culturali (D. Lgs. 22.1.04 n.42) esige dagli enti pubblici, riteniamo che, nel nostro caso, sia stato assolto nel modo più pieno - dichiara il Sindaco Antonio Mainiero -. Il castello, da Museo non sarà, infatti, solo un contenitore, prestigioso anche se inerte, ma al contrario, per la tematica stessa prescelta (“Museo della civiltà normanna”), sarà valorizzato nella sua storia e nella funzione di importante testimoniane di quella civiltà, tanto da costituire per il Museo il principale richiamo”.

Il primo cittadino in questa fase sente di fare una serie di ringraziamenti: “Al Centro Europeo di Studi Normanni, grazie al quale l’istituzione del Museo e stata possibile. Il Cesn in questi anni ha contribuito a sviluppare studi e ricerche sulla civiltà normanna, facendo di Ariano un centro di riferimento per tali studi e raccogliendo preziosi reperti museali, che oggi offre generosamente alla fruizione pubblica, presentandoli in un allestimento parsimoniosamente approntato con rigore scientifico. Ringrazio il Prof. Arch. Giovanni Coppola, uno dei massimi esperti mondiali dell’architettura medievale, che sin dagli anni ’90, ha seguito meticolosamente lo studio e la progettazione delle opere sin qui realizzate al Castello. Ringrazio, inoltre, la direzione dei lavori, l’Ing. Davide D’Italia e l’Ing. Fernando Capone, nonché gli Uffici Comunali, in modo particolare l’Ing. Raffaele Ciasullo”.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail