home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

13 OTTOBRE 2009

Riaprono i Centri prima infanzia ad Ariano Irpino.

Dopo la pausa estiva riaprono i Centri Prima Infanzia di Cardito e Martiri e da quest’anno anche al Calvario.

Sulla base del successo testimoniato dall’ampia adesione dei minori iscritti presso i centri istituti dal Piano sociale di zona nel corso degli anni precedenti, l’Amministrazione comunale, di concerto con l’Ufficio del piano sociale ed il 1° Circolo didattico, ha voluto potenziare i centri di accoglienza, socializzazione, educazione e cura della prima infanzia istituendo il centro “Calimero” anche nel cuore della città, precisamente in località Calvario, oltre a riconfermare i due centri già funzionanti “I nanerottoli” e “I folletti”.

Ai Centri prima infanzia, che garantiranno il servizio dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30, sono ammessi i bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi; le domande devono essere presentate presso l’Antenna Sociale di Ariano Irpino con sede in Corso Europa. Le famiglie compartecipano alla copertura del costo del servizio sulla base della situazione economica del nucleo familiare.

“I centri - dichiara l’Assessore alle politiche sociali Raffaele Li Pizzi - hanno l’obiettivo di educare al gioco, favorire la socializzazione dei minori attraverso la realizzazione di uno “spazio bambini” formativo conciliando, nel contempo, i tempi di vita e di lavoro delle famiglie.

Il lavoro realizzato - continua l’Assessore - ha evidenziato che il crescente bisogno di servizi per la prima infanzia è chiaramente collegato, anche nel nostro territorio, alle necessità delle giovani coppie di ridefinire ruoli e funzioni della famiglia alla luce della nascita di un figlio, e di trovare spazi, interventi e servizi adeguati alle esigenze di conciliazione di una vita di coppia e lavorativa che possa supportare il lavoro educativo”. Il servizio da quest’anno sarà erogato con fondi del Piano sociale.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio del Piano sociale di zona A1; info 0825.875305

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail