home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

25 SETTEMBRE 2009

Riunione dell’Agenzia Comunale per la Lotta alle Dipendenze.

“Trasmettere il messaggio della presenza dello Stato e delle Istituzione e mettere in essere tutto quanto sia possibile per prevenire e combattere la droga ed ogni altra dipendenza”. Sintetizza così gli obiettivi della ricostituita Agenzia Comunale per la Lotta alle Dipendenze, l’Assessore delegato Giuseppe Mastandrea che questa mattina ha riunito le massime autorità locali per una prima discussione.

A presenziare, naturalmente, il Sindaco di Ariano Irpino, Antonio Mainiero, presenti il Presidente del Tribunale di Ariano, Rodolfo Daniele, il Capitano dei Carabinieri, Pasquale D’Antonio, il Tenente della Guardia di Finanza, Antonio Serra, il Soprintendente di Polizia, Emilio Flammia, nelle veci del vice Questore Frongillo, il Dirigente della Polizia Municipale di Ariano Mario Cirillo, i rappresentanti del Sert e dell’Asl Straccia e Bianco, i dirigenti degli Istituti Scolastici superiori del Tricolle, Salvatore Rotundo, Francesco Caloia, Maria Teresa Cipriano, il docente Antonio Pasquale.


L’Agenzia Comunale per la Lotta alle Dipendenze è stata istituita il 24 novembre del 2004 dalla precedente amministrazione insieme alle massime autorità locali per creare una sinergia tra esse ed attuare forme condivise di prevenzione.

Il nuovo Assessore alla Lotta alle Tossicodipendenze, Mastandrea ha ripercorso le tante azioni messe in essere nei 5 anni, rivolte soprattutto alla sensibilizzazione verso il problema dipendenza da droga, alcol, ma anche tabagismo, gioco d’azzardo: le visite a San Patrignano, le giornate contro l’alcol, l’unità mobile Con- tatto e molti altri progetti svolti anche con partner internazionali. “Vogliamo continuare a lavorare su questa strada- ha affermato- l’incontro di oggi non è solo una notifica ufficiale del Regolamento dell’Agenzia ma vuole essere una prima riunione operativa per avviare un percorso che diventi un vero e proprio osservatorio che fotografi la situazione del nostro comune e, ci auguriamo, in seguito anche quella intercomunale”.

“Ciascuno per le proprie competenze e conoscenze potrà dare il suo contributo affinchè questa Agenzia operi in modo costruttivo.- ha affermato il Sindaco nel corso del suo saluto.- Lo spirito giusto è quello che ciascuno porti le proprie idee che cercheremo di sintetizzare in un progetto fattivo”.

La discussione è entrata subito nel vivo. Grande apprezzamento per l’iniziativa è stata espressa dal presidente del Tribunale Daniele: “Non è facile spezzare il circolo vizioso delle dipendenze mentali” ha affermato, soffermandosi, in particolare, sul problema della dipendenza da alcol, giudicato, da un osservatorio privilegiato qual’e il Tribunale, un fenomeno diffuso in maniera impressionante, spesso cagione di separazioni coniugali e di intere famiglie disorientate.

Un’attenta disanima dei fattori sociali e dei fattori di rischio che ruotano intorno ai ragazzi è stata fatta da Giuseppe Straccia del Sert, che ha evidenziato anche le difficoltà di attuare una campagna di prevenzione veramente efficace.

Ha sollevato il problema della movida arianese in piazza Mazzini il Tenente Serra, mentre il Capitano D’Antonio ha sostenuto la necessità di creare dialogo con i ragazzi. Ha ricordato le iniziative messe in essere dalla Polizia Municipale il Dirigente Cirillo, con l’acquisto e l’utilizzo di un etilometro e l’avvio di un importante progetto di videosorveglianza partito proprio da Piazza Mazzini. Ariano ha di recente visto anche una iniziativa del Pullman Azzurro della Polizia, lo ha ricordato il Soprintendente Flammia.

L’Agenzia Comunale ha trovato il grande favore anche da parte dei dirigenti e docenti scolastici che hanno riportato le loro esperienze ed hanno chiesto alla Forze dell’Ordine di non abbassare la guardia con controlli costanti davanti agli istituti per prevenire lo spaccio di droga. Più delicato il discorso dei blitz all’interno della scuola: i dirigenti hanno detto si, purchè siano attuati per tutti allo stesso modo e in collaborazione con la dirigenza.

Lezioni di legalità nelle scuole, maggior coinvolgimento delle famiglie, etilometro volontario davanti i locali notturni, tra le idee lanciate dai rappresentanti delle istituzioni. L’Agenzia si riunirà con cadenza mensile e già la prossima settimana sarà convocato un nuovo incontro.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail