home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

29 AGOSTO 2009

Lo spettacolo teatrale “Prucchi e Prucchi rieci anni roppo” replica.

Prucchi e Prucchi rieci anni roppoIl successo riscosso il 6 agosto in Villa ha reso necessaria una replica: “Prucchi e Prucchi rieci anni roppo”, sarà riproposta questa sera, a grande richiesta, presso l’Auditorium della Scuola Media Mancini di Ariano in Rione Cardito, alle ore 21,00, con il patrocinio del Comune di Ariano. La commedia scritta, sceneggiata e diretta da Luigi Pietrolà, il Vigile Urbano rivelatosi un vero talento per la riscoperta del dialetto attraverso libri e commedie, è interpretata da un gruppo davvero bravo di giovani attori non professionisti della Parrocchia Madonna di Fatima.

Prucchi e Prucchi rieci anni roppo“Prucchi e Prucchi rieci anni roppo”, come si evince dal titolo, è la prosecuzione, di un’altra commedia. La prima era ambientata nel ‘38 durante il periodo fascista, mentre la seconda si svolge sullo sfondo delle prime elezioni politiche. Lo scenario quindi è di una Ariano dell’epoca; la trama racconta di un uomo e della sua famiglia che cercano di venir fuori dalla miseria, e così si intrecciano situazioni comiche e personaggi, un po’ alla Scarpetta, fino all’arrivo di un fratello dall’America. Dunque al di là dell’aspetto farsesco, c‘è senz’altro anche una chiave di lettura più seria che mostra sfaccettature sociali e problematiche del tempo quali proprio la povertà e l’emigrazione.

Lo spettacolo teatrale è ricco di espressioni dialettali, proverbi, riferimenti a vecchie storie arianesi che le persone riconoscono e ascoltano con piacere. Indubbiamente dietro il lavoro di fantasia di Pietrolà c’è anche una ricerca nella cultura popolare, nelle tradizioni linguistiche, negli atteggiamenti e nelle usanze, oltre a riferimenti storici ben precisi.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail