home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

11 AGOSTO 2009

Estate Arianese. Corteo Storico nella seconda giornata di Rievocazione del Dono delle Sacre Spine.

Sacre Spine - sbandieratoriSacre Spine - sbandieratoriSacre Spine - sbandieratori

La Città è immersa nell’atmosfera medievale: sbandieratori, spadaccini, falconieri, musica medievale e “le Taverne” con ricette dell’epoca. Per la seconda giornata della XIII edizione della “Rievocazione Storica del dono delle Sacre Spine”, il suggestivo Corteo Storico.

Il programma per la giornata di domani (mercoledì 12 agosto) e particolarmente intenso. A partire dalle 11.00 nel centro storico gli Sbandieratori di Servigliano animeranno il centro storico con chiarine e tamburi, fuochi e musica medievale.

Alle 17,30 agli Sbandieratori di Servigliano di uniranno quelli “Città di Lucera” e gli Spadaccini di Barletta, che proporranno momenti di scherma antica.

Alle 18,30 è prevista la partenza del Corteo Storico dal Castello Normanno per giungere in Piazza Plebiscito, attraverso varie tappe con piccole esibizioni di sbandieratori e spadaccini.

In Piazza Plebiscito e più precisamente sul balcone del Palazzo Vescovile, avverrà la cerimonia del Dono delle Sacre Spine, a riceverle Mons. Giovanni D’Alise.

L’evento vuole rievocare l’arrivo di Carlo D’Angiò nel 1269 ad Ariano con tutto il suo seguito per far dono alla Città di due delle Sacre Spine della Corona di Cristo, consegnandole al vescovo Pellegrino che secondo gli storici avrebbe vissuto ad Ariano tra il 1264 e 1277 periodo in cui è avvenuta anche la ricostruzione della Cattedrale.

Dunque le Sacre Spine della Corona di Cristo saranno trasportate in corteo. Le reliquie, oggetto di fede e devozione da parte della Città sono conservate in due cilindri di cristallo incastonati in un prezioso ostensorio d’argento, custodito in un cofanetto di velluto rosso.

Saranno oltre 250 i figuranti in abiti d’epoca, quasi tutti arianesi. Il Re e la Regina sfileranno a cavallo e saranno impersonati da Michele Savoia e dalla giovane Maria Grazia Bosco. Al loro seguito la corte, poi il Conte di Ariano con consorte e corte, notaio e consorte, guerrieri, nobili, popolani, gruppi si sbandieratori Città di Lucera, e di Servigliano, Spadaccini di Barletta, 12 Falconieri con altrettanti rapaci e poi musici medievali, trampolieri, giocolieri e sputafuoco. Al seguito anche due carri, uno dedicato alla ceramica e l’altro con una voliera, inoltre, con il gruppo di popolani vi saranno diversi animali da cortile a rendere ancor più realistico il corteo.

Infine alle 22,00 sempre in Piazza i festeggiamenti con Giochi di bandiera, giocolieri, sputafuoco con lo spettacolo “Follia” del gruppo di Servigliano.

Anche domani sera (mercoledì 12 agosto) funzioneranno in Via Adinolfi le Taverne con cena tipicamente medievale sia nell’atmosfera che nelle ricette, a cura dei Red Sox. Mentre a Largo Bevere allestito un mercatino medievale con manufatti artigianali e prodotti tipici locali.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail