home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

10 AGOSTO 2009

Estate Arianese. Prende il via la XIII Rievocazione storica del dono delle Sacre Spine.

Ariano si prepara a rivivere il medioevo con la XIII edizione della “Rievocazione Storica del dono delle Sacre Spine”. La Città è addobbata di stendardi e gonfaloni con i simboli delle contrade e il giglio dei D’Angiò. Tre i momenti salienti a partire da domani, martedì 11 agosto con la rappresentazione della presa, distruzione ed incendio di Ariano del 1255 ad opera di Manfredi; poi il Corteo Storico, mercoledì 12 e il palio dell’Ariete, giovedì 13. Inoltre nella tre giorni, sbandieratori, spadaccini, falconieri, musica medievale e “le Taverne” con ricette dell’epoca.

Vescovo Mons. Giovanni D’AliseAccanto alle suggestioni del passato, la devozione alle Sacre Spine, il programma, infatti, prevede anche un intenso calendario di appuntamenti religiosi. Il Vescovo Mons. Giovanni D’Alise nell’augurio alla Città evidenzia come accanto all’aspetto folkloristico della manifestazione vi sia un profondo significato religioso di grande attualità: “Auguro che queste prossime feste non siano feste per “dimenticare” e “non pensare”, ma siano giorni, occasioni per pensare, per condividere e per donare. (…) Non si può guardare “Gesù coronato di spine” senza pensare che sono spine ancora attuali, sempre dolorose. Auguro a ciascuno gioia e realismo”.

Anche per questa XIII edizioni gli organizzatori hanno apportato novità all’evento pur mantenendo il consolidato copione. Una cura ed un’attenzione particolare sarà dedicata all’incendio del campanile, ormai dimostratosi uno dei momenti di maggior attrattiva. Sarà davvero spettacolare.

Ad introdurre le giornate medievali il concerto di musica sacra previsto per oggi (10 agosto) alle 19,30 nella Basilica. Musiche di Mozart, Vivaldi, De Paola, magistralmente eseguite dal Coro della Cattedrale e dalla Kiev String’s Orchestra, diretti dai maestri Francesco e Ornella Di Paola.

E domattina si entra nel vivo. Alle 11.00 nel centro storico gli Sbandieratori “Città di Lucera”, sfileranno con chiarine e tamburi, insieme agli Spadaccini di Barletta, che proporranno momenti di scherma antica. Lo spettacolo itinerante si ripeterà nel pomeriggio a partire dalle 18,00.

Alle 18.30 la S.Messa presieduta dal Vescovo seguita dalla processione del Santo Ottone Frangipane, Patrono della città.

Alle 22.00 poi, in Piazza Plebiscito la rappresentazione dei fatti del 1255. Prima “Il Cortese ricevimento”, spettacolo medievale “Virtus et Luxuria” a cura della compagnia “Il Ramino” di Ascoli Piceno che inscenerà i festeggiamenti organizzati dal Signore dell’epoca di Ariano in omaggio a lucerini che si erano finti fuggitivi e disertori delle truppe di Manfredi.

Poi gli Spadaccini di Barletta con spade infuocate e mangiafuoco, insceneranno la battaglia contro spadaccini e figuranti locali e quindi la difesa di Ariano dai soldati disertori di Manfredi, entrati con l’inganno per trucidarono gli abitanti e distruggere la Città.

Infine l’incendio del campanile e degli edifici circostanti con effetti speciali a cura de Fireworks.

Nel corso delle tre serate funzioneranno in Via Adinolfi le Taverne con cena tipicamente medievale a cura dei Red Sox, mentre a Largo Bevere sarà allestito un mercatino medievale con manufatti artigianali e prodotti tipici locali.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail