home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

4 AGOSTO 2009

Presentata ufficialmente l’Estate Arianese.

Presentazione Estate Arianese 2009Ha esordito ringraziando le Associazioni, il Sindaco di Ariano Irpino, nella conferenza stampa di presentazione ufficiale dell’Estate Arianese. “Grazie al loro impegno - ha detto Antonio Mainiero - è stato redatto un cartellone più che dignitoso, nonostante sia costato tra il 20 e 25 per cento in meno rispetto allo scorso anno. Abbiamo dovuto fare i conti con l’esiguità della casse comunali, ma egualmente gli eventi sono tanti, a cominciare da quelli consolidati come la Rievocazione Storica del dono delle Sacre Spine, giunta alla XIII edizione, che si svolgerà dall’11 al 13 agosto, “Beatles &..dintorni” il 14 ed il 15 agosto, “Vicoli ed Arte”, spostata al 16 e al 17 agosto tra Via Guardia e il resto del Centro Storico; e poi la XIV edizione dell’Ariano Folk Festival dal 18 al 23 agosto. Classicariano non ci sarà, ma la riproporremo sicuramente ad ottobre ed abbiamo già avuto una tre giorni di jazz, veramente piacevole, che ha riscoperto scorci suggestivi della Città, abbinata a momenti enogastronomici”.

Presentazione Estate Arianese 2009Si è voluto subito scusare con la Città, l’Assessore Manfredi D’Amato: “Ci siamo insediati da poco ed abbiamo avuto tempi troppo ristretti per poter redigere un cartellone perfetto. L’anno prossimo ci sarà il massimo impegno, ma intanto questa Estate Arianese non deluderà. Oltre alle iniziative già citate dal Sindaco, voglio ricordare l’evento clou del 10 agosto, organizzato dal Consorzio Centro Commerciale Naturale Ariano Centro Storico, il concerto di Anna Tatangelo. Farà da apripista Edoardo Lo Conte, vincitore di Castrocaro; ci è sembrato giusto valorizzare un nostro conterraneo. E poi nella stessa serata Notte Bianca, con negozi aperti, artisti di strada, musica e balli. Voglio poi sottolineare la serata del 7 agosto, a cura dell’Associazione Nicola Lo Conte. La famiglia del giovane scomparso ha voluto ricordarlo con una serata all’insegna della solidarietà e dell’allegria con gli artisti di Zelig Circus. Ancora da ricordare il concerto di Vinicio Capossela, appuntamento di spicco nell’ambito del Folk Festival”.

Il vice Sindaco, Giuseppe Lo Conte, ha rimarcato la presenza di tante associazioni in Città: “Questo associazionismo sotto il profilo della cultura, esalta le qualità della Città, ma è necessario unire le forze con un rilancio della Consulta delle Associazioni e far si che il programma estivo venga esteso anche in altri periodi e faccia da attrattore turistico”.

Presenti alla conferenza stampa anche gli assessori Nicola Castagnozzi e Raffaele Li Pizzi, oltre a numerosi rappresentati delle Associazioni, come “La Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine”, che ha annunciato nuovi effetti teatrali per l’Incendio del Campanile; “Beatles &..dintorni”, che vedrà un ritorno del Festival per gruppi emergenti a cura del M° Tony D’Agostino; l’Associazione “Insieme con Francesco Albanese” per la Festa della Pizza in località Frolice dal 16 al 19 che proporrà anche prodotti locali tipici ed esibizioni di pizza acrobatica.

Gli amministratori hanno, infine, sottolineato la presenta di tanti piccoli ma interessanti eventi, dal Cinema organizzato dal Forum della Gioventù, alla presentazione di numerosi libri, al teatro, alle iniziative sportive.

L’intero programma delle manifestazione è consultabile sul sito del Comune www.comunediariano.it e tutte le foto dell’Estate Arianese 2009 saranno pubblicate sul sito www.cittadiariano.it a cura dell’Associazione MediAriano.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail