home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

29 LUGLIO 2009

Settecentomila euro per le scuole Lusi e Covotta di Ariano.

L’INAIL ha deliberato lo stanziamento dell’ultima tranche di risorse destinate per il triennio 2007/2009 all’adeguamento degli edifici e all’abbattimento delle barriere architettoniche: nella graduatoria definitiva degli Enti locali proprietari di edifici scolastici che avevano presentato domanda, è risultato il Comune di Ariano con ben due progetti che hanno ottenuto il massimo del finanziamento previsto per ciascuna scuola di 350 mila euro.

Le strutture interessate sono la “Giulio Lusi” in località Martiri e la “Aurelio Covotta” a Piano della Croce, entrambe scuole medie o secondarie di primo grado.

Il finanziamento di 700 mila euro sarà a totale carico dell’INAIL che si pone l’obiettivo di mettere in sicurezza gli edifici, in particolare quelli scolastici, poiché la prevenzione deve iniziare proprio dalle scuole. Finalità assolutamente condivisa dal Comune di Ariano quando nel 2008 ha partecipato al bando per ottenere il finanziamento.

Gli interventi previsti nel bando ricadono in questi campi: incendio d’emergenza, incendio elettrico, caduta dall’alto, rischi diversi, barriere architettoniche. Nei progetti infatti sono previsti tutti quegli interventi di adeguamento che consentono una maggior sicurezza quali uscite d’emergenza, porte antipanico, scale di sicurezza, impiantistica adeguata, sistema antincendio.

Per quanto riguarda l’istituto Lusi, bisogna ricordare che nel Contratto di Quartiere Martiri II è prevista la realizzazione della struttura ex novo, intanto però la scuola è ospitata nel Centro Sociale, di conseguenza gli interventi interesseranno tale struttura, che in ogni caso anche successivamente risulterà in sicurezza per l’uso dell’intera comunità.

Per la struttura che ospita la Covotta, il restyling sarà sostanziale. Sull’istituto il Comune ha già ottenuto altri finanziamenti, sempre nell’ambito dell’adeguamento alle norme di sicurezza: il primo di 206 mila euro, ottenuto attraverso la legge 50 dell’85 suddiviso con il plesso Pasteni, l’altro più importante di 360 mila euro, con la legge 23, la cui spesa è finanziata per un terzo dal Ministero della Pubblica Istruzione, per un terzo dalla Regione Campania e per un terzo dal Comune stesso. L’intervento con il finanziamento dell’INAIL, chiaramente non andrà a sostituire ma a completare quanto già previsto.

I lavori dovranno iniziare tassativamente entro 180 giorni dalla comunicazione di accordato finanziamento da parte dell’INAIL, dopodiché si avranno altri 180 giorni per la realizzazione delle opere.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail