home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

30 GIUGNO 2009

Prorogati al 4 luglio i termini di iscrizione al soggiorno climatico per bambini.

Ci sono ancora posti disponibili e così è stato prorogato a giovedì 4 luglio entro le ore 13, il termine per iscrivere i propri figli al soggiorno climatico organizzato dal Piano di Zona Sociale Ambito A1 che ha quale Comune capofila Ariano Irpino.

Il servizio denominato “Una vacanza a misura di bambino” rappresenta un vero fiore all’occhiello del Piano Sociale di Zona ed è riservato a tutti i bambini che abbiano un’età compresa tra gli 8 e i 13 anni residenti nei ventinove Comuni che costituiscono l’Ambito territoriale A1.

Il soggiorno climatico si svolge in due turni di 8 giorni ed è coordinato e gestito dalle figure professionali in organico nelle Antenne Sociali dislocate sul territorio dell’Ambito territoriale.

I bambini più piccoli, tra gli 8 e gli 11 anni, partono il 7 luglio e rientrano il 14, quelli più grandi partono il 14 e rientrano il 21 luglio.

La struttura alberghiera che ospiterà i bambini si trova presso il Villaggio della Fondazione Socio – Culturale Internazionale “ Passarelli” a San Marco di Castellabate.

Il Villaggio, dichiarato Patrimonio mondiale dall’UNESCO, immerso nel Parco Nazionale del Cilento dispone di spiaggia propria, piscina, campi da gioco (tennis, palla a canestro, palla a volo, calcetto e ping pong), parco giochi, spazi per spettacoli all’aperto ed ampi spazi verdi.

Durante la vacanza i bambini potranno scoprire e sperimentare l’ambiente di soggiorno, i valori relazionali dei gruppi dei pari e le capacità soggettive di orientamento. Potranno svolgere attività attività ludico– ricreative quali giochi di gruppo, racconti di fiabe, attività teatrali, gare, giochi di abilità e spettacoli musicali, escursioni ed itinerari di scoperta del Parco Nazionale del Cilento e attività formative quali igiene e cura della persona, educazione motoria, alimentare e ambientale.

Negli anni precedenti il soggiorno climatico ha avuto un forte impatto sul territorio, si intende valorizzare l'esperienza acquisita, consolidando il servizio e rafforzando i positivi risultati ottenuti garantendo il servizio di accompagnamento, assistenza e vigilanza per tutta la durata del soggiorno attraverso accompagnatori selezionati dall' Ente gestore, reclutati tra i giovani residenti nei comuni che costituiscono l’Ambito territoriale; in aggiunta agli accompagnatori l’Organizzazione della Fondazione “Passarelli” metterà a disposizione un adeguato numero di animatori.

“Il Soggiorno climatico- spiegano dai Servizi sociali- ha l’obiettivo di offrire ai minori una via alternativa ai modi e ai tempi della socializzazione tradizionale; i bambini, in una dimensione insolita, potranno valorizzare le loro potenzialità, sperimentare le loro capacità relazionali nel confronto con bambini provenienti da altri Comuni afferenti l’Ambito territoriale. Si tratta di una iniziativa che punta a tutelare il diritto allo svago e al riposo dei bambini, partecipando in modo libero ed attivo alle attività. Si garantisce, inoltre, un servizio a sostegno del ruolo educativo delle famiglie. Nel contempo, si dà l’opportunità, alle figure professionali che operano nel sociale, di poter osservare un campione rappresentativo della popolazione minorile dell’Ambito territoriale A1 per programmare interventi sempre più calibrati sul bisogno di questa fascia della popolazione”.

Per maggiori informazioni, anche sulla quota partecipativa che viene stabilita in base al reddito, ci si può recare presso il Punto sociale del Comune di residenza o presso gli uffici di Antenna sociale di Mirabella Eclano, Vallata, Grottaminarda e naturalmente di Ariano Irpino, info 0825.875305.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail