home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

3 GIUGNO 2009

Tombe abbandonate: si attendono le osservazioni prima della revoca.

Hanno ancora circa 20 giorni di tempo per presentare la documentazione relativa alle tombe in via di revoca, i cittadini che ritengono di vantarne il diritto.

Si tratta di 41 tombe, presenti nel Cimitero Comunale di Ariano, la cui costruzione è databile tra la fine dell’800 e i principi del 900 con ultima tumulazione risalente ad oltre 50 anni fa, che versano in grave stato di abbandono, pregiudicando anche il decoro del luogo sacro.

Da qui il Comune, tenendo conto anche della situazione di insufficienza del Cimitero rispetto al fabbisogno della Città e dopo un accurato screening delle tombe in condizioni critiche e maggiormente datate, ha stilato un elenco preciso e poi avviato la procedura di revoca.

L’elenco e l’intero avviso, sono stati già diffusi tramite manifesti e a mezzo internet, sul sito www.comunediariano.it. Sono stati dati 45 giorni di tempo per presentare le osservazioni che allo scadere del termine del 22 giugno saranno esaminate singolarmente per le determinazioni definitive.

L’iniziativa in nessun modo vuole ledere il diritto di culto degli eventuali proprietari o eredi, che sarà in ogni caso tutelato, ma vuole, prima di tutto, preservare lo stato di decoro del Cimitero, visto che molte delle tombe in questione sono state talmente trascurate da divenire quasi di normale calpestio e poi vuole consentire l’uso dei suoli disponibili per altre tombe.

In ogni caso la procedura di revoca è solo una delle iniziative che il Comune sta mettendo in essere per ampliare e migliorare il Cimitero Comunale.

Approvato nel maggio 2008 il Piano Cimiteriale con uno studio di settore, per programmare l’espansione cimiteriale, dopo le valutazioni della situazione esistente.

Appena avviati i lavori per l’ampliamento della zona nord. Si tratta di un progetto approvato con delibera di Giunta nel dicembre 2008 che prevede la realizzazione di 126 nuovi loculi.

Inoltre c’è un importante progetto di espansione, approvato in Consiglio Comunale nel maggio 2008, che prevede 2100 loculi, 210 suoli cimiteriali su cui realizzare cappelle gentilizie, 85 edicole funerarie da 5 loculi, parcheggi ed aree verdi, per un importo complessivo 6 milioni 240 mila euro con oneri a totale carico della ditta appaltatrice, che attende solo la gara d’appalto.

Nell’ambito del recupero e della manutenzione del parte antica del Cimitero si interverrà sulle nicchie più vecchie per metterle in sicurezza.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail