home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

1 GIUGNO 2009

Toponomastica: La Giunta dà esecutività al lavoro svolto dalla Commissione.

Dopo l’approvazione del Consiglio Comunale nella seduta di lunedì 20 aprile 2009, la Giunta rende esecutivo il riordino sulla Toponomastica svolto dalla apposita Commissione.

Insediatasi il 6 novembre 2008, la Commissione, dopo un’analisi storico- documentaria, ha attribuito un nome ad una serie di strade, riordinando la toponomastica nei rioni: Martiri, Vecchio Rione Martiri, San Pietro, Rodegher, Cardito e Piano di Zona.

La Commissione è stata voluta dall’Amministrazione Comunale proprio per dare un nome alle strade e ai quartieri che non avevano un’identità, riscoprendo anche i vecchi toponimi.

La priorità è stata data alle realtà più bisognose di essere intestate, individuando preventivamente le strade nuove, soprattutto nei quartieri periferici.

Il lavoro della Commissione per la Toponomastica è stato sviluppato tenendo in considerazione le deliberazioni svolte negli anni passati dal Consiglio Comunale, tenendo presente i toponimi antichi e valutando nuovi toponimi tesi alla valorizzazione delle personalità che hanno reso lustro alla Città e al suo territorio. E così si avrà: Piazza Gabriele Grasso nel Rione Martiri; Via Giuseppina Arcucci nel Rione Cardito; Via Sant’Ottone Frangipane nel Rione Cappelluzzo, solo per fare qualche esempio.

Nella Commissione oltre a rappresentanti istituzionali e funzionari del Comune, cinque “saggi”, tre nominati dalla maggioranza e tre dall’opposizione. Dunque una commissione equilibrata ed omogenea al di fuori degli schemi politici. Si tratta di: Michele Giorgio, Stanislao Scapati, Nicola Prebenna, Giovanni Orsogna, Antonio Alterio.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail