home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

31 MAGGIO 2009

Ratificato l’accordo per l’utilizzo delle acque del pozzo di “Piana Ufita”.

Obiettivo 20 luglio. Per tale data saranno ultimati anche i lavori di collegamento del pozzo artesiano in località “Bufeta” - Piana Ufita - di Flumeri al sistema di distribuzione idropotabile e la Città di Ariano avrà un notevole incremento idrico, (15 litri d’acqua al secondo), tale da risolvere buona parte dei problemi di approvvigionamento almeno in tutto il Rione Martiri.

Sottoscritto l’accordo tra il Comune di Ariano, il Consorzio di Bonifica dell’Ufita e l’Alto Calore Servizi per destinare il 50 per cento delle acque del pozzo artesiano al rifornimento della Città.

L’Alto Calore si è impegnata a realizzare in tempi rapidi i 700 metri di rete idrica per collegare il pozzo al serbatoio “Olmo”. In tutto, compresa la fornitura pompe, la posa in opera, il lavaggio e la messa in pressione, saranno necessari 30 giorni, quindi il sistema per il 20 luglio sarà operativo.

Dalle analisi di laboratorio e dalle prove di portata effettuate sul pozzo, è emerso prima di tutto che le acque sono di ottima qualità, poi che vi è una disponibilità di risorsa fino ad una punta massima di circa 40 litri al secondo, con una presumibile portata media di circa 30 litri al secondo, dunque c’è acqua sufficiente per un utilizzo congiunto, sia a scopo potabile che irriguo.

Il pozzo fu realizzato nel Comune di Flumeri dall’Alto Calore per conto del Comune di Ariano Irpino per l’approvvigionamento idrico del Pip di Camporeale, ma non essendosi più reso necessario per quell’utilizzo, nel dicembre 2004 fu stipulata una convenzione con il Consorzio di Bonifica che avrebbe utilizzato quelle acque a scopo irriguo.

Vista però l’emergenza idrica, in particolare dell’ultima estate, quando continue sospensioni dell’erogazione hanno creato forti disagi alla popolazione, il Comune ha ravvisato la necessità di riacquisire le acque del pozzo ed ha avviato una trattativa con il Consorzio di Bonifica per trovare un’intesa istituzionale anche se il contratto non era ancora giunto al termine.

Alla sottoscrizione dell’Accordo di Programma, avvenuta a Grottaminarda presso il Consorzio di Bonifica dell’Ufita, presenti il Sindaco di Ariano Irpino, Domenico Gambacorta, Raffaele Ciasullo, dirigente Ufficio Patrimonio, Antonio Maria Grasso capo settore Consorzio di Bonifica, Michele Gambacorta, amministratore delegato Opere Pubbliche del Consorzio e Oreste Montano, dirigente della Società Alto Calore Servizi spa.

Soddisfazione viene espressa dal Sindaco Gambacorta, che ha seguito con impegno la questione per scongiurare i gravi problemi di approvvigionamento idrico verificatisi la scorsa estate ed evitare nuovi disagi ai cittadini.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail