home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

22 MAGGIO 2009

La Scuola Elementare Calvario sarà oggetto di analisi per eventuali adeguamenti sismici.

La Giunta Comunale ha stanziato 26.520,00 euro per effettuare indagini sulla eventuale vulnerabilità sismica dell’edificio scolastico Calvario e per la progettazione esecutiva degli interventi di adeguamento.

Le risorse finanziarie per indagini e progetto trovano copertura con fondi dell’ente disponibili sul bilancio di previsione 2009, mentre per l’opera di adeguamento il Comune parteciperà al bando Regionale “Edifici Pubblici Sicuri” che scade a settembre.

Poiché il Comune di Ariano Irpino è inserito nell’elenco dei Comuni dichiarati ad elevata sismicità, l’Amministrazione persegue l’obiettivo di aumentare il livello di sicurezza degli edifici pubblici, in particolare quelli di interesse strategico. Muovendosi per tempo, già lo scorso febbraio, con delibera n° 43, la Giunta demandò l’Ufficio Tecnico di vagliare tra i tre edifici: Tribunale, Municipio e Scuola Calvario, quale potesse presentare la necessità di un intervento di messa in sicurezza e salvaguardia.

Dalle relazioni presentate su ciascun edificio è emerso che la Scuola Materna ed Elementare Calvario risulta essere l’edificio più datato, che ospita circa quattrocento persone al giorno, per lo più bambini. Da qui la decisione di partire, con le indagini, proprio da questa struttura.

Una volta effettuata l’analisi e riscontrata la necessità di un intervento di adeguamento, il progetto sarà presentato alla Regione Campania che con risorse del Por Campania FERS 2007/2013, Asse I, (Obiettivo operativo 1.7- attività b), dà la possibilità di effettuare adeguamenti statici e funzionali degli edifici pubblici.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail