home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

18 APRILE 2009

“Settimana della Cultura”: inaugurato il Fondo Ciccone e domani il duo Salvo-Lavista in concerto.

Alla commossa presenza dei fratelli Aldo, Maria, Teresa e Adriana, l’Assessore alla Cultura Emerico Maria Mazza ha inaugurato il Fondo Pasquale Ciccone, aprendo di fatto la “Settimana della Cultura”. Un avvenimento di particolare rilievo, per una città che continua da investire nella cultura.

Nel corso della presentazione del prestigioso fondo librario, scoperta la targa che dedica la Sala lettura della Biblioteca Mancini al dott. Pasquale Ciccone: “Un uomo di assoluta integrità intellettuale e morale, libero ed indipendente, coraggioso, schietto e generoso come solo gli intelletti più elevati possono essere, che ha uniformato la sua esistenza allo studio appassionato ed infaticabile, alla promozione ed alla difesa della sua adorata Città”, così l’Assessore Emerico Maria Mazza nel ricordare la figura di Pasquale Ciccone, e nel ringraziare i suoi fratelli per il patrimonio librario donato. (31.200 volumi, 2993 riviste di 35 testate, oltre a 411 pubblicazioni non librarie).

E la “Settimana della Cultura”, promossa dall’Amministrazione Comunale di Ariano, sotto l’egida del Mibac (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), prosegue domani, domenica 19 aprile con la musica di Classicariano

Alle 19, presso il Museo Civico, Daniela Salvo al pianoforte e Roberto Lavista al sassofono eseguiranno musiche di Bach, Vivaldi, Singelee, Debussy e Desenclos, una piacevole serata musicale con due giovani musicisti, che attraverseranno tre secoli di musica con trascrizioni, arrangiamenti e musiche originali per un duo insolito e originale.

Daniela Salvo, diplomanda nella classe di pianoforte del M° Angela Le Piane presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino, ha suonato da solista e con gruppi cameristici in diversi progetti organizzati dai Conservatori di Avellino e a Napoli per l’Accademia Internazionale della Cultura e delle Arti. Da qualche tempo collabora, come pianista, con il Centro Studi “Giordano Bruno” di Castelfranci (AV). Nel 2005 risulta I classificata al “Concorso Nazionale Giovani Pianisti” di Santa Maria Capua Vetere.

Roberto La vista, diplomando in sassofono presso il Conservatorio Musicale “Domenico Cimarosa” di Avellino, sotto la guida del M° Vanni Marco, ha partecipato a vari seminari di perfezionamento tenutisi in Toscana, a Marina di Pietrasanta, presso l’Associazione Giulio Rospigliosi, con la supervisione dei Maestri Luca Torregiani, Paolo Zampini, Alessandro Barneschi e Vanni Marco. Attualmente si dedica al repertorio cameristico barocco e moderno.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail