home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

9 APRILE 2009

Ad Ariano 4 appuntamenti di rilievo per la “Settimana della Cultura”.

Inizierà sabato 18 aprile con l’inaugurazione dell’Importante Fondo Pasquale Ciccone la “Settimana della Cultura” ad Ariano Irpino. Seguirà domenica 19 un concerto di Classicariano con il Duo Salvo - Lavista, si proseguirà giovedì 23 aprile con l’iniziativa in occasione del bicentenario della nascita del poeta Pietro Paolo Parzanese, infine domenica 26, spettacolo teatrale per celebrare il 50° anniversario della pubblicazione del romanzo “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Anche quest’anno il Comune di Ariano, Assessorato alla Cultura, sotto l’egida del Mibac, aderisce alla “Settimana della Cultura”, prevista dal 18 al 26 aprile, organizzando una serie di eventi che si inseriscono nel corollario nazionale promosso dal Ministero per i Beni e delle Attività Culturali.

Biblioteca ComunaleIl Comune di Ariano, ha inteso inserire nella Settimana della Cultura l’inaugurare del Fondo Ciccone, iniziando da questo evento proprio per darvi il giusto risalto. Si tratta infatti di un avvenimento che riveste particolare rilievo per la Città. L’importante patrimonio librario della Biblioteca Comunale conta oggi 60 mila volumi. Grazie alla donazione da parte dei familiari del professor Pasquale Ciccone, nel 2005 si arricchì di 31. 200 volumi, 2993 riviste di 35 testate, oltre a 411 pubblicazioni non librarie. Il fondo verrà inoltre inserito in SBN, sistema bibliotecario nazionale. L’inaugurazione è prevista per la mattinata di sabato 18 aprile presso la Biblioteca Comunale P.S. Mancini di Ariano Irpino. Saranno presenti: il Sindaco Domenico Gambacorta, l’Assessore alla Cultura Emerico Maria Mazza, il dott. Aldo Ciccone, fratello di Pasquale e le sorelle, Maria, Teresa e Adriana. Inoltre in occasione dell’inaugurazione vi sarà una visita guidata in Biblioteca per le scuole.

Dai libri alla musica. Domenica 19 concerto al Museo Civico con inizio alle 19. Daniela Salvo, al pianoforte e Roberto Lavista, al sassofono, eseguiranno musiche di Bach, Vivaldi, Singelee, Debussy e Desenclos, una piacevole serata musicale con due giovani musicisti, che attraverseranno tre secoli di musica con trascrizioni, arrangiamenti e musiche originali per un duo insolito e originale.

Pietro Paolo ParzaneseUn altro appuntamento importante sarà quello di giovedì 23 aprile alle 18 presso la Biblioteca Comunale per la celebrazione del bicentenario della nascita del poeta "Pietro Paolo Parzanese" organizzato oltre che dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ariano e dal Mibac, anche dalla Diocesi di Ariano- Lacedonia, sono infatti previsti gli interventi del Sindaco Domenico Gambacorta, del Vescovo Mons. Giovanni D’Alise, (relazioneranno Nicola Prebenna, Stanislao Scapati e Toni Iermano). Oltre alla giornata di studi, al fine di avvicinare i giovani alle opere del Parzanese presso la Biblioteca comunale di Ariano Irpino nelle mattine del 20-21-24 aprile si terranno degli incontri-dibattito con gli alunni delle scuole che hanno aderito all’ iniziativa, in cui saranno messi in evidenza vari aspetti ancora non abbastanza conosciuti delle opere dell’illustre arianese. Diversi relatori affronteranno con i ragazzi approfondimenti su varie tematiche alle quali ciascuno sta lavorando in vista della pubblicazione di una "Antologia" promossa dal "Comitato per la celebrazione del bicentenario".

Per l’ultima giornata nell’ambito della “Settimana della Cultura” il Comune di Ariano promuove uno spettacolo teatrale di spessore. Ci si sposta quindi presso l’Auditorium di Via Ireneo Vinciguerra per la celebrazione del 50° anniversario della pubblicazione del romanzo “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Lo spettacolo avrà inizio alle 20 e si preannuncia di grande qualità visto che la direzione artistica è affidata a Ida Di Benedetto, per la regia di Paolo Orlandelli, con la partecipazione di Eleonora Santoro, Nestor Saied, Jacopo Bezzi e Massimo Beato della Compagnia Titania Produzioni.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail