home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

9 APRILE 2009

Le statue del Monumento ai caduti esposte a Palazzo di Città.

Da questa mattina le due figure bronzee che andranno a comporre il Complesso Monumentale ai Caduti di tutte le guerre, sono a disposizione dei cittadini che desiderano ammirarle.

Reduci da un’esposizione dedicata all’arte e all’artigianato nella sala cultura Murat di Bari le opere sono state trasportate già ieri ad Ariano da Modugno dove sono state forgiate. Grazie ad un particolare carrello questa mattina sono state sistemate nell’atrio del Palazzo di Città dove c’è la lapide ai caduti. La mole di una, in particolare, delle due statue aveva creato qualche problema per la collocazione a Palazzo di Città, problema poi risolto. Naturalmente si tratta di una collocazione provvisoria in attesa che venga predisposto l’intero complesso a Piano della Croce.

Le due statue sono opera del Prof. Mario Colonna, noto scultore e pittore, già direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Bari e sono state forgiate dal Prof. Michele Magnifico, nella sua fonderia artistica dove hanno preso corpo importanti opere quale la statua di Domenico Modugno e la porta omaggio a Karol Wojtyla.

I simbolismi e i valori espressivi delle opere scultoree vanno certamente letti nell’insieme plastico dell’intero Monumento, ma ad un primo semplificato approccio si comprende come la statua più piccola vuole rappresentare idealmente l’uomo caduto in guerra in una posa di dolore, mentre la statua più grande simboleggia il “Genio della pace” che prevale su eventi bellici e stati conflittuali.

Genio della pace

Le due statue

l’uomo caduto in guerra

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail