home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

3 APRILE 2009

All’Unione Industriali di Napoli lo sviluppo del PIP di Ariano nell’ambito del convegno sul SIAP.

Il Sindaco di Ariano Irpino, Domenico Gambacorta tra gli intervenuti al convegno di presentazione del SIAP - Sistema Integrato Aree Produttive, tenutosi questo pomeriggio alle 16 presso l’Unione Industriali di Napoli.

Il SIAP è un monitoraggio delle aree produttive della Campania, uno strumento che l’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania mette a disposizione degli enti istituzionalmente impegnati nella promozione dello sviluppo economico del territorio regionale e degli imprenditori che intendano avviare nuove imprese o implementare quelle esistenti. Un progetto di ricognizione d’intesa con i Consorzi ASI, i Comuni e le Province.

Nel SIAP è stato naturalmente inserito anche il Pip di Ariano e proprio sul Piano di Insediamento Produttivo di Camporeale ha basato il suo intervento il Sindaco di Ariano, spiegando quanto si stia mettendo in essere soprattutto a livello di infrastrutture e di politica di marketing territoriale per l’attrazione di nuovi investimenti. Ha parlato del Progetto del Villaggio degli artigiani, incubatore d’imprese in attesa di finanziamento. Ha sottolineato anche come “la pubblica amministrazione debba fare di più poiché non è ammissibile che passi tanto tempo per realizzare una strada o per autorizzare un impianto fotovoltaico”.

Per un reale sviluppo restano fondamentali le infrastrutture viarie al fine di facilitare i collegamenti, da qui Gambacorta ha ripercorso la vicenda dell’arteria Manna-Camporeale-Faeto iniziata alla fine degli anni ’90 e non ancora conclusa per i mancati finanziamenti regionali.

E a proposito di pastoie burocratiche il primo cittadino di Ariano ha portato l’esempio di un’azienda di Milano che intende fare un importante investimento di sei milioni di euro per la realizzazione di pannelli fotovoltaici nella zona industriale di Camporeale di Ariano Irpino, ma dal giugno 2007 la pratica ristagna in conferenza dei servizi con il rischio che l’azienda rinunci e vada ad investire altrove.

All’incontro sono intervenuti inoltre l’Assessore Regionale all’Urbanistica Gabriella Cundari, il Commissario dell’ASI di Napoli Federico Lasco, il Presidente dell’Unione Industriali di Napoli Giovanni Lettieri, l’Amministratore delegato EFI Bruno Rossi, con le conclusioni dell’Assessore alle Attività Produttive Ennio Cascetta.

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail