home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

25 MARZO 2009

Piano di Zona Ambito A1 - Comune capofila Ariano Irpino

Ariano Irpino: i laboratori della scuola media ospitano i ragazzi diversamente abili del Centro Socio Educativo “Mainieri”.

Sei ospiti del Centro Socio Educativo “Mainieri” di Ariano Irpino stanno frequentando un corso di formazione relativo alla lavorazione e decorazione della ceramica presso l’l’Istituto comprensivo “P.S.Mancini” di Cardito.

Gli incontri formativi avviati termineranno a fine maggio; i ragazzi inseriti nel programma, (insieme agli alunni della classe prima della scuola media) ogni martedì pomeriggio, si cimentano nella produzione di manufatti nell’ambito del progetto “LI Cretari”, un percorso laboratoriale di 1° livello di manipolazione dell’argilla coordinato dalla Prof.ssa Valentino.

Tale iniziativa rientra nelle attività contemplate dal servizio Centri Socio Educativi che hanno l’obiettivo generale di sostenere e potenziare i processi di autonomia personale e sociale e di promuovere l’integrazione con il territorio.; in particolare, l’attuazione di un laboratorio di ceramica “integrato” è caratterizzato dall’obiettivo specifico di promuovere e sostenere lo sviluppo di capacità creative e competenze relazionali attraverso l’inserimento dei ragazzi disabili all’interno di un gruppo di alunni della scuola.

L’Istituto scolastico, diretto dal Prof. Marco De Prospo, metterà a disposizione, oltre alla figura professionale esperta, i materiali e le attrezzature utili allo svolgimento delle attività di laboratorio di ceramica.

Le referenti del Progetto per il Piano sociale di zona, la Psicologa Rossella Schiavo e la Sociologa Linda De Maina, coordinano le attività di raccordo fra la scuola ed il Centro Socio Educativo favorendo la collaborazione e la condivisione dei piani di intervento a vantaggio delle persone diversamente abili coinvolte nel percorso integrato, individuano gli ospiti per i quali risulterebbe più funzionale la partecipazione all’attività del laboratorio di ceramica, garantiscono la presenza di un operatore del Centro durante le ore di svolgimento delle attività con l’obiettivo di supportare adeguatamente il percorso laboratoriale.

Le professionalità coinvolte effettuano il monitoraggio dell’attività che sarà finalizzato a valutare la funzionalità dell’intervento posto in essere ed individuare le aree di potenziale risorsa da sostenere nell’eventuale prosecuzione del progetto.

I lavori realizzati dagli ospiti del centro socio educativo arianese, hanno già ottenuto un grande successo di pubblico in occasione delle mostre realizzate sul territorio dell’Ambito territoriale A1; recentemente a Paternopoli, in occasione del carnevale, è stata allestita una sala mostra

delle maschere realizzate dai ragazzi diversamente abili che frequentano i Centri socio educativi di Ariano Irpino, Grottaminarda, Mirabella Eclano e Trevico.

Anche in questo caso per la realizzazione delle maschere ci si è avvalsi di un esperto cartapestaio che, con grande professionalità, ha insegnato agli utenti del cento e agli operatori professionali in esso presenti, le tecniche e gli strumenti per realizzare bellissime maschere in cartapesta.

Addetto stampa Piano sociale di zona Ambito territoriale A1
Dott.ssa Patrizia Stanco

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio del Piano sociale di zona A1
C/so Europa Palazzo Maresca – Ariano Irpino
0825.875305 329.4137887

 
Ufficio Stampa
tel.
333 45 90 964

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail